Auguri Parco del Ticino per i tuoi 50 anni!

Era il 9 gennaio di 50 anni fa. Nasceva il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Polmone verde a ridosso della metropoli di Milano. Un compleanno che vuole ricordare quello che è il Parco con i suoi 47 comuni che lo compongono, tre province, oltre seimila specie viventi censite e 754 chilometri di percorsi ciclopedonali. Fu il primo parco regionale d’Italia. Istituito in un’epoca in cui non c’era di certo la sensibilità verso l’ambiente che c’è oggi. “Vogliamo continuare a preservarlo – assicura l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi – I parchi non vanno visti soltanto per i vincoli che impongono, ma per le opportunità che offrono. Pensiamo al turismo, ma che sia un turismo di qualità e non dannoso. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di arrivare al 2030 con il 30% di territorio che ricadrà sotto le aree protette, adesso siamo al 25%”. 


La presidente Cristina Chiappa ha presentato uno dei simboli del Parco del Ticino. Già Sindaco di Magenta e presidente dello stesso Parco del Ticino, il senatore Ambrogio Colombo ne ha ripercorso la storia. “Penso ai problemi che abbiamo affrontato agli inizi di questo percorso – ricorda – dall’inquinamento all’escavazione di ghiaia. Abbiamo adottato i primi provvedimenti volti a contrastarli. All’epoca vennero prese decisioni rivoluzionarie. Penso, ad esempio, al piano Malpensa che prevedeva l’insediamento di 240mila persone. Noi ci siamo opposti perché era incompatibile con il Parco”. 

Il direttore del Parco Claudio De Paola spiega che sarà un anno denso di eventi. Dalle mostre itineranti durante le quali verranno proposti i documenti storici sui primi anni di vita, all’educazione ambientale, all’emissione di un francobollo commemorativo con relativo annullo filatelico, alle giornate dedicate alla Protezione Civile e alle aziende agricole ed agriturismi. Oltre alle giornate di sport nel Parco, canoa, bicicletta, corsa e tanto altro. Presenti diversi sindaci in Villa Castiglioni, a cominciare da Luca Del Gobbo per Magenta, con alcuni componenti della Giunta, gli assessorei Enzo Tenti e Mariarosa Cuciniello.

Commenti