Incendio in via Brera a Corbetta, distrutta la storica Gigi Ferramenta


L’incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi a Corbetta ha interessato la storica Gigi Ferramenta di via Brera. Per cause da chiarire, verso le 16, si è sviluppato il rogo tra la ferramenta e il negozio di biciclette con le fiamme che sono salite fino al tetto. E’ una zona situata nel pieno centro di Corbetta dove in molti hanno visto quel che è accaduto. 

«Ero passata da via Brera proprio poco prima dell’incendio – ha detto Eria Pravettoni – Quando ho visto una coltre di fumo intenso con le fiamme che uscivano dal negozio e il proprietario in strada sotto shock. Subito sono arrivati i vigili del fuoco». Intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Inveruno con tre mezzi, Corbetta, Magenta e Rho, oltre ai Carabinieri che hanno bloccato l’ingresso in via Brera fin dall’incrocio semaforico per il cimitero, per consentire le operazioni di spegnimento. I pompieri sono saliti con la scala sul tetto per accertare i danni. A scopo precauzionale una persona anziana con difficoltà a deambulare, che vive nel complesso attiguo al locale dove è scoppiato l’incendio, è stata allontanata. «Siamo dispiaciuti per quanto accaduto alla storica ferramenta corbettese – ha commentato il Sindaco di Corbetta Marco Ballarini – Fortunatamente non si sono registrati feriti e questo anche grazie al tempestivo intervento di vigili del fuoco e Carabinieri. Siamo vicini anche ai residenti della corte che hanno subito un fortissimo spavento». 

Residenti momentaneamente evacuati per consentire lo svolgimento delle operazioni di spegnimento in sicurezza. I vigili del fuoco sono rimasti in via Brera per parecchie ore. Al momento, sulle cause del rogo, è possibile fare soltanto delle ipotesi. Un possibile corto circuito ancora da chiarire è tra queste. Come ha confermato lo stesso Sindaco Ballarini i danni sono ingenti e i sopralluoghi continueranno anche nei prossimi giorni.

Commenti