La giornata del Ricordo a Magenta, per commemorare i massacri delle foibe


Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale celebra la Giornata del Ricordo, istituita per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata. Nel pieno rispetto delle disposizioni per il contenimento dell'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di

Covid-19, mercoledì 10 febbraio alle ore 12.15 si terrà una semplice e simbolica cerimonia presso il Parco ai Martiri delle Foibe di via Melzi alla quale parteciperanno il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, e il Segretario dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Milano, Claudio Giraldi. Inoltre, alle ore 18 presso la Basilica di San Martino sarà celebrata la Santa Messa.

Quest'anno, a causa dell'emergenza Covid, anche questa celebrazione si svolgerà in forma ridotta e senza pubblico per evitare il rischio di assembramenti e a tutela della salute di tutti. Le forze politiche, che riconoscono e condividono l'importanza del Giorno del Ricordo, non saranno presenti alla cerimonia presso il parco dedicato ai martiri delle Foibe alla quale parteciperanno soltanto il Sindaco e il Segretario dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La Santa Messa alla quale sono state invitate anche le associazioni combattentistiche d'arma resta, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, un momento di raccoglimento condiviso aperto a tutta la cittadinanza.

Commenti