Durante la seduta di Comitato Esecutivo del 15 ottobre 2015 è stato approvato, con delibera n. 107, il calendario delle asciutte per l’anno 2016. Tale programmazione è stata dettata dall’esigenza di garantire la conclusione dei lavori in corso, connessi con il progetto dell’Anello Verde-Azzurro di Expo (interessante il Canale Villoresi e il Naviglio Grande) e, in generale, con le opere di messa in sicurezza delle sponde dei Navigli, finanziate da Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità.
e asciutte potranno essere posticipate o prolungate per ragioni di carattere meteorologico o
gestionale;
informazioni e aggiornamenti saranno comunicati sul sito www.etvilloresi.it.
“Le asciutte rappresentano una modalità inevitabile per effettuare manutenzioni e lavori necessari su tutta la rete. La pianificazione dei momenti di secca dei canali avviene, da parte del Consorzio Est Ticino Villoresi, in modo rigoroso con la massima attenzione rivolta a tutti gli aspetti che ne derivano. I canali sono opere artificiali che richiedono costante cura. Impensabile non prevedere dei momenti di asciutta durante l’anno; sarebbero altrimenti a rischio la sicurezza e la piena efficienza dell’intero reticolo” dichiara il Presidente del Consorzio Alessandro Folli. Il suddetto calendario potrà essere soggetto ad eventuali variazioni per ragioni di carattere meteorologico e/o gestionale.
Si ricorda che:
le manovre di riduzione e reimmissione delle acque nei canali sono progressive, inizieranno nelle date
sopra indicate, ma avranno una durata variabile per ogni canale;
le asciutte potranno essere totali o parziali, sull’intero canale o su alcune loro parti;
e asciutte potranno essere posticipate o prolungate per ragioni di carattere meteorologico o
gestionale;
durante il periodo di asciutta, è vietato ingombrare in qualunque modo l’alveo dei canali e navigare,
salvo specifica autorizzazione del Consorzio Est Ticino Villoresi;informazioni e aggiornamenti saranno comunicati sul sito www.etvilloresi.it.
Commenti
Posta un commento