Magenta, il Pd sulla rottura di Rifondazione: "c'è ancora spazio per lavorare insieme"

Magenta, 8 Ottobre 2015 – PD: UN ERRORE L'USCITA DI RIFONDAZIONE, MA SI PUO' ANCORA LAVORARE INSIEME

“E' con grande rammarico che prendiamo atto della decisione di Rifondazione Comunista e Cantiere Alternativo Giovani di confermare l'uscita dall’attuale maggioranza guidata da Marco Invernizzi”. Questo il primo commento rilasciato dal segretario dei democratici magentini, Fabio Longo, dopo lo strappo consumato sul progetto di prolungamento della strada Boffalora-Malpensa.
“Senza dubbio si tratta di una vicenda spinosa e controversa – afferma Longo – che vede il mescolarsi di sensibilità differenti. Oggi su questo tema si gioca una partita complessa che coinvolge tutti i livelli istituzionali. Questa è la grande occasione per il nostro territorio di risolvere criticità viabilistiche gravissime che si protraggono da decenni e non può essere perduta. Certamente il sentiero è stretto ed ogni mossa è delicata. Ma la soluzione ottimale, per noi, è stata indicata, ed è quella della città metropolitana: una proposta di tracciato che risolve i nodi del traffico locale, minimizza gli impatti sul territorio e ha ottenuto i pareri favorevoli anche del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud, nonché della stragrande maggioranza dei comuni interessati. Il PD sostiene con convinzione gli sforzi del sindaco nel percorrere questa strada, sfruttando la sponda di governo e città metropolitana."
Il tema del giorno, però, è la frattura interna alla maggioranza. Longo torna sull'argomento: “Con Rifondazione Comunista e Cantiere Alternativo Giovani abbiamo condiviso tre anni di governo difficili, in cui ci siamo trovati ad affrontare sfide complesse. Ma grazie al dialogo aperto e al confronto continuo, siamo finora sempre giunti a una felice risoluzione. Proprio per questo riteniamo un errore che in pochi giorni si sia arrivati a una scelta così drastica, senza un tentativo di mediazione, mettendo a repentaglio un lavoro comune che fino ad oggi ha saputo assicurare a Magenta un governo serio e responsabile. Oggi più che mai chi è stato chiamato a governare non può sottrarsi al dovere di decidere, anche quando le scelte da prendere per dare risposte ai bisogni dei cittadini sono difficili: un'assunzione di responsabilità cui il Partito Democratico rivendica di non essere mai venuto meno".
“D’altra parte – conclude Longo – le dichiarazioni rilasciate in questi giorni dai vertici di Rifondazione ci lasciano ben sperare circa il proposito di proseguire un rapporto di collaborazione sui singoli temi, nell'interesse della città di Magenta. Un segnale positivo che siamo felici di cogliere, puntando a una convergenza sulle scelte importanti che ancora ci attendono."
“Mi sento infine – conclude il segretario – di esprimere parole di ringraziamento per Manuel Vulcano, per il suo contributo non solo amministrativo ma anche politico a questa maggioranza, e per Monica Garegnani, che nel suo ruolo di assessore, con discrezione ma determinazione, ha portato avanti un lavoro importante su temi quali legalità, pari opportunità, inclusione sociale, attenzione per i più deboli. Questioni che certa destra estremista spregia ma che il PD rivendica con orgoglio come un tratto distintivo di questa amministrazione”.


Segreteria Pd Magenta, Fabio Longo

Commenti