Lunedì 12 ottobre mattina avrà luogo a Milano, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana, in via Vivaio 1, un convegno che rappresenta un’occasione di confronto su ruolo dell’agricoltura nei comuni nella Città Metropolitana di Milano e più in generale in Lombardia.
Verrà in particolare discusso il rapporto tra i Navigli e l’agricoltura lombarda alla luce dell’importantissimo ruolo giocato dall’acqua, che risulta vitale e può senza dubbio creare nuove opportunità proprio attraverso la riqualificazione dei Navigli.
I lavori si apriranno con il saluto di Eugenio Comincini, Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano e un’introduzione di Roberto Biscardini, Presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli che ha organizzato l’iniziativa. Tra i relatori vi saranno il Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli e Alessandro Villoresi, mentre è atteso nel corso della mattinata Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.
L’Associazione Riaprire i Navigli lavora da tempo per la riapertura dei Navigli nel capoluogo lombardo per garantire la possibilità di navigare su tutta la rete, promuovere nuove attrattività turistica e riqualificare il paesaggio.
Il Consorzio ETVilloresi segue con attenzione lo sviluppo del suddetto progetto che potrebbe anche creare un maggiore equilibrio idraulico all’interno del Sistema Navigli a patto che si riesca a garantire l’efficienza idrica su tutta la rete. “I Navigli rappresentano un’infrastruttura complessa e ramificata su un territorio estremamente vasto che va ben oltre la città di Milano; eventuali proposte o progetti avanzati dovrebbero tener conto di questo stato di fatto” questa la dichiarazione del Presidente Folli alla vigilia del convegno. “La messa in sicurezza e l’efficienza dell’intera rete rappresentano condizioni imprescindibili, senza le quali diventa difficile parlare di riapertura dei Navigli” conclude Folli.
Commenti
Posta un commento