Con la fiera agricola di Abbiategrasso si difende il territorio e il cibo sano di una volta


Ha lanciato un messaggio ben preciso il sindaco di Abbiategrasso durante la presentazione della 532° edizione della Fiera agricola di Abbiategrasso, avvenuta martedì al Castello Visconteo. Quello di tutelare un territorio a forte vocazione agricola. “Per questo diciamo ‘no’ ad ogni tentativo di voler costruire un centro commerciale – ha detto Pierluigi Arrara – Vogliamo preservare la nostra arretratezza con i cibi sani e la tutela del nostro paesaggio”.
La fiera si svolgerà dal 17 al 19 ottobre nella zona fieristica di Abbiategrasso in concomitanza con la fine di Expo. Come da tradizione sarà l’agricoltura il tema dominante, anche se l’evento andrà a toccare tutte le attività produttive che coinvolgono il commercio cittadino. Quest’anno la fiera dedicherà particolare attenzione al risotto presentando l’intera filiera di questo piatto tipicamente padano. Verranno così presentate tutte le aziende de vari settori produttivi coinvolti nella realizzazione del riso.
Erano presenti alla presentazione della fiera anche il presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami e il presidente di Amaga Elio Carini. L’azienda multiservizi abbiatense per il terzo anno organizzerà l’antica fiera. “Riflettendo sui temi che dovrebbero essere recuperati – ha commentato Carini – penso che, oltre alle tradizioni e alle bellezze del territorio, dovrebbero essere recuperato il senso di comunità della festa. In questi tre anni di grande fatica nell’organizzazione dell’evento ci siamo accorti che questo elemento emerge sempre più raramente”.


GLI EVENTI:

L’inaugurazione della fiera agricola di Abbiategrasso è fissata per le 11.30 di sabato 17 ottobre. Sarà presente un padrino d’eccezione, ovvero lo chef Davide Oldani. Uno dei volti di Ambassador per Expo 2015. Tornerà al castello di Abbiategrasso domenica 18 alle 11 per la presentazione del suo libro ‘Pop Foo’d’. Tra gli eventi fieristici si segnalano il ‘processo al riso’ con giudici, testimoni e sentenza finale, il convegno ‘mangiar sano, mangiar bene, mangiare tutti’ in agenda sabato 17 alle 15 nella sala consiliare del Castello Visconteo e una giornata di racconti, sempre al Castello Visconteo, prevista per domenica 18 dalle 15 alle 22.30. Sabato sera sarà in programma un’iniziativa dei commercianti: il concorso delle vetrine.

 

 
 


 

 

 

Commenti