Kayamama e Vito War, Primo Maggio di "fratellanza e pace" al Circolone di Legnano

Il primo maggio non si ferma ma anzi esalta l'ormai classico appuntamento del venerdì al Circolone, quello di "Friday on my mind". Dopo la serata prefestiva del 30 aprile con i Nuju - promettente formazione "urban folk", originaria di Reggio Emilia in tour con il quarto album "Urban Box" - la festa continua a tutto reggae, genere di celebrazione popolare giovanile per antonomasia. Sull'ambito palco del locale legnanese la formazione dei Kayamama Raggae Evolution ed a seguire la dj set del guru Vito War.
Kayamama trova nella "roccia" (kaya) la base della forza della band; il front man, "Abu Brambilla Fumagalli", emigrato in Italia diversi anni orsono dal continente madre di tutte le civiltà umane, l'Africa, canta il proprio credo nella possibilità di una umanità pacificata, in armonia con il pianeta e con i propri fratelli. Un messaggio sentito per esperienza di vita e formazione quello di Abu, sposato appieno da questa band i cui elementi arrivano dalla provincia lombarda tra Varese e Milano. Ma se le parole sono cariche di senso, non delude l'impianto sonoro che la band è in grado di costruirvi attorno.
Base ritmica impeccabile con batteria e basso impreziosite dalla presenza di un percussionista, poi le melodie e gli intrecci di chitarra, tastiere, due vocalists, il sax; ciò che trasporta durante i lives della band sono il gusto, la melodia ed un senso di coesione e misura che non tutte le formazioni (ne abbiamo di ottimo livello sul territorio) riescono a raggiungere.
La band arriva questa sera a Legnano dopo un lungo cammino fatto di esperienze molteplici, in piccoli e grandi eventi; soli o con alcuni dei nomi più celebrati del panorama raggae internazionale; un cammino, non sempre facile, di formazione anche interna alla band stessa; compiuto senza l'ansia di dover esser i più "cliccati" ma piuttosto con maturità, con la convinzione di ogni passo, tenendo come stella polare il senso della musica e del gruppo stesso anziché che l'ambizione di "sfondare". Probabilmente risiede anche in questo il segreto della bellezza dei pezzi firmati Kayamama e la magia dei loro lives. Al Circolone verranno riproposti gli ormai "classici" brani del precedente album "On the Way" insieme a pezzi dell'album in lavorazione: "Colours and cultures".
Per chi non li conoscesse, l'occasione è buona; per chi li conosca già, l'occasione è ottima per tornare a salutarli. Il Circolone di Legnano, via San Bernardino 12. Ingresso 6€.

Alessandra Branca

Commenti