"La Chimera" appare al teatro Lirico di Magenta

Lucilla Giagnoni è affermata attrice di esperienza nel panorama teatrale nazionale; ha lavorato e studiato sin da giovanissima con i maggiori registi attori ed autori (da Gasmann, Vittorio, a Ronconi, Luca) ed attraversando le collaborazioni e relazioni artistiche più poliedriche ed affascinanti, in particolare del femminile: da Jeanne Moreau ad Antonella Ruggiero; oppure incontrando grandi personalità del pensiero contemporaneo, dal cardinale Martini a Sebastiano Vassalli.
Ed è proprio il testo di Vassallo che la Giagnoni porta in scena nei teatri di tutta Italia, da quelli più blasonati a quelli di provincia, "La Chimera", romanzo dello scrittore piemontese del 1990 dove si racconta della persecuzione della giovane Antonia ad opera del vescovo Bascapé, accusata di stregoneria ("la strega di Zardino") nell'anno del Signore 1610. "Chimera" si riferisce al nome locale del Monte Rosa che compare all'orizzonte quasi sorgendo dagli specchi d'acqua delle risaie e attraverso le foschie e le nebbie della pianura appunto come una visione...chimerica.
A Lucilla Giagnoni, tra le altre ricerche, interessa indagare il paesaggio, il rapporto tra gente, comunità e la morfologia che li circonda. Ed è così che ha costruito "La Trilogia del Paesaggio", partendo da uno spunto riflessivo firmato Italo Calvino nelle sue “Città invisibili”:  “Ci sono due modi per non soffrire dell’inferno: il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo (..)  cercare ciò che in mezzo all’inferno non è inferno e farlo durare e dargli spazio.”
De "Il Racconto di Chimera" l'autrice dichiara: "è il quarto della trilogia". La scelta dell'autrice ed attrice che trova in questo testo uno summa dei suoi temi più indagati: quello del paesaggio, appunto, e del rapporto con la gente che lo abita; ma anche quello della spiritualità (Giagnoni ha nel bagaglio artistico anche una "Trilogia della spiritualità"), nonché quello della condizione femminile e della sua valenza di genere.
" “Chimera” è la storia di una donna che, cercando di fuggire dall’inferno, ci è finita dentro:  una storia molto bella,  troppo, per non raccontarla", dichiara Lucilla Giagnoni.
Ed è così che la storia di Chimera, andata in scena per la prima volta nel 2003 al Teatro Coccia di Novara, si offrirà con un incanto al Teatro Lirico di Magenta, per la rassegna Magenta Cultura, stasera, venerdì 10 aprile, alle ore 21.

Alessandra Branca

Commenti