Casanova ritorna con Sandro Lombardi a Legnano stasera, Sala Ratti

Penultimo appuntamento con Scenaperta Class stasera alle 21 in Sala Ratti; in scena la compagnia Lombardi - Tiezzi, gemma del teatro e della cultura nazionale.
Anche per la rassegna 2015 tornano Sandro Lombardi e Federico Tiezzi per gli amici di Scenaperta, il circuito teatrale dell'Altomilanese e rhodense. Dopo il Pirandello e Proust dei due anni precedenti questa è la volta di uno Schitzler del 1918 con la piéce melodrammatica sugli ultimi anni del Casanova. Stanco, ormai invecchiato il superbo avventuriero dell'amore, delizia propria e delle nobildonne di tutta europa, Casanova vive ormai di malinconie e ricordi, desiderando nient'altro che una chiusura decorosa nella propria Venezia, da cui ha vissuto lontano attraverso una vita spumeggiante ma da esiliato. Ospite di una amico in quel di Mantova, Casanova si trova però improvvisamente di fronte alla possibilità di una avventura. Che farà?
Il testo di Schnitzler, attraverso la magistrale interpretazione  di Lombardi - Tiezzi, ci parla di una cultura in declino, della fine di un uomo e dell'epoca di cui fu sfolgorante cavaliere; ci parla dell'incapacità di riconoscere la parabola discendente e del gusto amaro dell'anacronismo.
Biglietti da 15 e 20 euro, per informazioni e prenotazioni  0331.1613482 – 329.7775140.
Alessandra Branca

IL RITORNO DI CASANOVA
di Arthur Schnitzler regia di Federico Tiezzi drammaturgia di Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi
con Sandro Lombardi e Corso Pellegrini
Niccolò dell'Aiuto (percussioni) costumi Giovanna Buzzi Compagnia Lombardi Tiezzi in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana

Commenti