VENERDì 1 FEBBRAIO: A CANEGRATE E A CUGGIONO SERATE DI APPROFONDIMENTO


Un venerdì 1 febbraio all'insegna dell'approfondimento nella storia contemporanea e nelle sue declinazioni nazionali ed internazionali. Spaziando un po' nell'Est Ticino.

ore 21,00 presso la sala ACHILLE GRANDI
Via Este ,2-L.go A. Grandi – CANEGRATE
LA PAROLA  AI GIOVANI

“Dai testi di Michel Foucault indicazioni per riflettere sul presente: rivoluzione iraniana, Islam politico, rivolte mediorientali"

A Canegrate si conclude il ciclo di incontri intitolato "Senza Legge non c'è libertà", organizzato dalla Fisc, Fondazione Iniziative Sociali e Culturali. In questo ultimo incontro, si approda a Michel Foucault e, attraverso il suo pensiero, Francesco Caddeo introdurrà una interpretazione dell'attualissimo presente mediorientale, con le rivoluzioni 'dei giovani'. Un'area tra Europa ed Asia, sulla quale si fanno grandiosi titoli televisivi ma non si approfondisce abbastanza. Nonostante una vicinanza geografica ed un intreccio di rapporti strategici che non possono essere ignorati. Ma, dal momento che non possiamo noi esser esperti di tutto...ecco l'occasione giusta per saperne di più e per rifletterne con gli strumenti della filosofia politica.

"PIAZZA FONTANA 43 ANNI DOPO. La verità  di cui abbiamo bisogno"
ore 21 - Le Radici e le Ali - Via San Rocco 48 - Cuggiono
Chi invece preferisce gli insabbiamenti di casa nostra, ovvero sia orientato sul versante della politica e della società italiane del recentissimo passato (quindi del presente), ecco una imperdibile occasione a Cuggiono, presso il centro Le Radici e Le Ali. "PIAZZA FONTANA 43 ANNI DOPO: LA VERITA' DI CUI ABBIAMO BISOGNO". La serata, organizzata da Ecoistituto della Valle del Ticino, ANPI e ACLI , vede le relazioni di autorevoli personalità esperte: il giudice Guido Salvini allora alla procura di Milano, protagonista della più approfondita inchiesta su questa strage, Luciano Lanza , giornalista, direttore di Libertaria, Stefano Cardini il giornalista curatore del libro scritto a più mani "Piazza Fontana 43 anni dopo" . Verrà inoltre proiettata l'intervista inedita realizzata pochi mesi fa a Licia Pinelli.

Insomma,l'imbarazzo è della scelta!

(Alessandra Branca)

Commenti