MAGENTA "von la variante al PGT diremo basta alle aree di espansione"

MAGENTA “Quello che abbiamo ereditato dalla passata amministrazione è in disaccordo con le prospettive di sostenibilità che vogliamo e non ha visto una grande partecipazione dei cittadini”. L’assessore ai lavori pubblici Enzo Salvaggio ha parlato questa mattina in conferenza stampa dell’avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio. Ci sono alcune questioni sulle quali la nuova amministrazione intende mettere mano contemporaneamente alla definizione del piano urbano del traffico sul quale insistono ancora parecchie criticità.

“Non dobbiamo più avere aree di espansione – continua Salvaggio – e questo anche in ragione del piano territoriale di coordinamento provinciale che la Provincia ha rivisto e al quale dobbiamo adeguarci e del piano territoriale regionale”. Il costo della variante si aggira attorno ai 200mila euro, compresi il piano del traffico e la valutazione ambientale strategica. Una spesa giudicata necessaria, e che potrà essere anche inferiore, senza la quale si correrebbe il rischio di trovarsi colmi di piani di espansione.

“Vogliamo che le scelte del Pgt siano le più partecipate possibile – ha aggiunto Salvaggio – nell’ottica di una città vivibile. Il prossimo 13 dicembre verrà organizzata una serata durante la quale affronteremo cosa significhi effettuare una variante al piano di governo del territorio”. Tra le questioni che si vorranno rivedere c’è l’area di espansione di strada per Robecco.

Commenti