Anche a Magenta il servizio car sharing

MAGENTA Nuove postazioni di car sharing a Magenta, tutto nell’ottica di un ambiente migliore. Sono state presentate questa mattina davanti alla stazione di via Brocca alla presenza del sindaco Marco Invernizzi, di tutta la giunta comunale  e del responsabile relazioni istituzionali di Sems Giovanni Alberio. Il car sharing ecologico “e-vai” realizzato da Sems (società del gruppo Ferrovie Nord Milano) in collaborazione con Trenord avrà due postazioni a Magenta. Oltre a quella davanti alla stazione, è disponibile anche in piazza Prestinari.

“Un’iniziativa che non è nata con noi sottolinea il sindaco Invernizzi – Ma rientra a pieno titolo nell’ambito della mobilità pulita sulla quale puntiamo”. Il Gruppo Ferrovie nord, dal 2010 cura il progetto “e-vai” e il car sharing ecologico. “Un ringraziamento all’amministrazione di Magenta, - spiega il referente del progetto - a questa che lo porta a compimento e a quella precedente. Magenta ha scelto di fare qualcosa in più, mettendo le auto a disposizione quando il comune non le utilizza, dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina”. Questa mattina sono state presentate due auto elettriche con quattro posti e aria condizionata, con batterie di trazione al litio ioni, che hanno un’autonomia di 130 chilometri e possono viaggiare ad una velocità massima di 110 chilometri l’ora. Oltre a due vetture a bassa emissione con quattro posti e aria condizionata. C-zero, Ion e Miev sono le auto elettriche che verranno messe a disposizione a Magenta, mentre per le auto a benzina i magentini potranno trovare Panda, 500 o Punto. Con Magenta diventano trenta gli “e-vai point” in Lombardia.

Quanto costa il servizio? Il servizio sarà disponibile 24 ore su 24 alla tariffa di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a chilometro per le auto endotermiche a basso impatto ambientale. Le vetture potranno essere prenotate telefonicamente chiamando il numero verde 800.500.005, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com.

Commenti