MAGENTA Fogna nel Naviglio Grande, Salvaggio: "Attivate le procedure per chiarire cosa succede"

Assessore Enzo Salvaggio
“Ci siamo attivati per cercare di capire cosa accada davvero nello scarico fognario nel tratto tra Pontevecchio e Pontenuovo. Insieme alla Asl avvieremo tutti i controlli del caso per scoprirlo”. Lo ha detto l’assessore ai lavori pubblici di Magenta Enzo Salvaggio in merito alla puzza insopportabile di domenica che fa sospettare un’immissione di liquami nel Naviglio Grande. Odori a fasi alterne purtroppo esplosi proprio durante la cuccagna sul Naviglio e avvertiti almeno dai passanti più attenti che non si sono fatti contagiare dal divertimento collettivo. “Ringrazio la persona che ha segnalato il problema pubblicamente su facebook – continua Salvaggio – dalle prime informazioni che ho raccolto può accadere che la fogna arrivi al colmo, ovvero sia al limite, e scarichi nel Naviglio Grande. Cosa che accade, soprattutto nei periodi di pioggia insistente”.



Non pioveva domenica scorsa, quindi da quanto si può capire il problema va analizzato con attenzione. Ed è cosa che l’assessore intende fare. “Ero presente anch’io a Pontevecchio per la festa di domenica scorsa. Occorre capire se lo scarico nel naviglio sia diventato una consuetudine o si tratti, invece, di casi limitati. Di per sé non è ammissibile che si scarichi nel Naviglio, la fogna deve finire nel depuratore consortile”. Una questione non nuova, quella della puzza lungo l’alzaia. La si avvertiva tempo addietro anche nel tratto turbighese e anche in quel punto con miriadi di moscerini pronti ad assalire i ciclisti al loro passaggio. E non è soltanto una questione di fogna.

Occorrerà finalmente dare una risposta alla domanda: quanto è inquinato il Naviglio Grande? A prima vista sembra che le acque siano più pulite da Boffalora Ticino andando verso nord, ma potrebbe soltanto essere un’impressione. La scorsa primavera c’era chi denunciava , quando il Naviglio era in secca, la presenza di schiuma che si depositava sul fondale e schifezze di ogni genere.

 

Commenti