ARPA: "Mai ricevute segnalazioni in merito all'inquinamento del Naviglio Grande!"

Torniamo ancora sull’inquinamento nel Naviglio Grande. Una questione vecchia (oltre alle fogne gli scarichi degli anni passati erano sotto gli occhi di tutti) e, a dir poco, preoccupante. Perché ne va della salute dell’ambiente nel quale viviamo.
In merito a tale argomento riportiamo alcune righe del comunicato stampa del Consorzio Villoresi che recita testualmente: “L’acqua che il Villoresi immette direttamente nel Naviglio Grande è  solo acqua pulita. In tutti gli altri casi siamo in presenza di situazioni non autorizzate, alcune delle quali abbiamo già provveduto a segnalare agli organi competenti”.

E continua: “Purtroppo le segnalazioni fatte ad Arpa e Polizia Provinciale, ovvero, i soggetti che hanno titolo per intervenire, sinora non hanno dato  riscontro”.

Ebbene ci pareva corretto interpellare l’Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente). Ai responsabili abbiamo chiesto per quale motivo, nonostante le sollecitazioni, non abbiano provveduto a monitorare e analizzare scientificamente lo stato del Naviglio Grande. Ci è giunta una risposta che non ci fa tornare i conti: “Non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione in merito alla necessità di verificare lo stato di salute del Naviglio Grande”.

Commenti