PuntoRosso, C.A.G. e P.R.C. consegnano il meteriale alle popolazioni terremotate

(di Manuela Vulcano) A seguito della campagna di raccolta materiali lanciata da PuntoRossoMagenta, Cantiere Alternativo Giovani e Rifondazione Comunista per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna, venerdì mattina da Magenta siamo partiti con un gruppo di ragazze/i per consegnare tutto il materiale che è stato raccolto a Magenta.
Sono stati moltissimi i magentini che hanno risposto in queste settimane al nostro appello di solidarietà e che hanno voluto portare qualcosa in soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto.
Siamo partiti carichi di pacchi contenenti pasta, riso, tonno, legumi, spugne asciugamani e antizanzare ed abbiamo scaricato tutto al campo allestito a Cavezzo in provincia di Modena dove operano i volontari delle Brigate di Solidarietà Attiva.
La nostra raccolta è stata coordinata fin dall'inizio con le ragazze e i ragazzi delle Brigate di Solidarietà Attiva perché quotidianamente distribuiscono il materiale e si aggiornano puntualmente su quali sono le necessità del momento.


E' stata una soddisfazione grandissima il momento in cui abbiamo raggiunto il campo e siamo stati ricevuti dai volontari che ci hanno invitati a pranzare con loro e ci hanno mostrato tutte le criticità che in questo momento stanno affrontando con la popolazione di queste zone. Per quanto riguarda la situazione delle aree industriali, la maggior parte dei danni è stata riscontrata su capannoni costruiti dopo il 2004 ovvero dopo il decreto "sviluppo" del governo Berlusconi che ha permesso la costruzione di capannoni che non dovevano più rispettare le norme in vigore fino ad allora. Capannoni che furono costruiti per risparmiare e ridare slancio alla produzione, ma che sono stati i primi a crollare lasciando sotto le macerie molti operai.
Abbiamo visto con i nostri occhi le case sventrate e i cumuli di macerie, le tende delle famiglie che nelle loro case non vogliono o non possono più mettere piede, ma abbiamo visto anche la speranza, l'orgoglio e la voglia di stare uniti per andare avanti.
Siamo fieri di aver contribuito in qualche modo a portare la nostra solidarietà alle persone che hanno subito questa tragedia devastante e siamo felici che l'esito del nostro appello abbia avuto nella nostra città un riscontro così positivo.
Abbiamo deciso di dare continuità e concretezza alla nostra azione e quindi all'unanimità abbiamo valutato positivamente la proposta di proseguire la raccolta materiali anche per tutto il mese di luglio!
Il centro raccolta rimane la Cooperativa Rinascita-IDEAL e per chi volesse maggiori informazioni può consultare il blog: puntorossomagenta.iobloggo.com

Manuel Vulcano
CAPOGRUPPO
P.R.C.-C.A.G.

Commenti