Nell'Est Ticino monitoraggio e controllo dei rifiuti


Attuare una corretta raccolta differenziata significa rispettare l’ambiente e ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti urbani. Per raggiungere questi obiettivi, è iniziata anche un’attività di monitoraggio e controllo sul territorio da parte del Consorzio dei Comuni dei Navigli, nell’ambito della campagna di informazione “Il Primato della Leggerezza”.

La campagna è stata intrapresa dal Consorzio, in collaborazione con la cooperativa ERICA, leader in Italia per la progettazione e comunicazione ambientale, per invitare i circa 127 mila abitanti dei 22 Comuni consorziati ad attivare una serie di azioni e comportamenti per ridurre i propri rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Il monitoraggio e controllo dei conferimenti dei rifiuti da parte dei cittadini è compiuto da personale del Consorzio dei Comuni dei Navigli, della Cooperativa Erica e dai volontari dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia - GADIT, che ha sede a Bareggio ed è presieduta da Rocco Oliva, con cui è stata sottoscritta un’apposita convenzione.
Tutti gli addetti sono muniti di tesserino di riconoscimento, svolgeranno in totale 480 ore di attività (ripartite tra i vari Comuni consorziati in base alle reali necessità) nel periodo che intercorre dal 28 novembre 2011 al 31 marzo 2012.

«Questa operazione ha soltanto uno scopo educativo e non sanzionatorio - precisa Carlo Ferré, Presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli - Serve a sensibilizzare i cittadini affinché venga migliorato, seguendo comportamenti virtuosi, il loro conferimento dei rifiuti urbani e assimilati. Tutto questo per rispettare l’ambiente, aumentare la raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti».
Il monitoraggio è effettuato sui materiali conferiti prima del passaggio dei mezzi di raccolta: la sera precedente dalle 20 alle 22 o il giorno stesso di raccolta dalle 6 alle 8. Dopo la verifica del materiale esposto è lasciato presso l’utenza un piccolo tagliando che riporta l’esito del controllo effettuato.

I tagliandi di controllo sono di due tipi: verde e rosso. Il tagliando verde indica che il materiale è stato conferito correttamente e invita i cittadini a continuare a separare i materiali così, ringraziandoli. Il tagliando rosso, invece, indica che il materiale conferito non è conforme e, di conseguenza, non sarà ritirato dalla ditta che effettua la raccolta e il trasporto dei rifiuti e avverte che, soltanto in caso di reiterazione dell’errore, sarà poi applicata una sanzione amministrativa. Sul tagliando rosso viene fornita all’utente anche la motivazione del mancato ritiro del materiale.

I monitoraggi sono effettuati prevalentemente sull’indifferenziato, sulla plastica e sull’organico. Gli addetti tecnici, alla fine del lavoro, predisporranno un report con le segnalazioni del numero dei controlli effettuati e l’esito degli stessi con particolare riferimento alle situazioni critiche.
                        

Commenti