MALPENSA Riparte la cabina di regia del Parco del Ticino


MALPENSA E’ tornato a riunirsi oggi, mercoledì 1 giugno, il tavolo istituzionale del Parco del Ticino relativo alle problematiche connesse all’aeroporto di Malpensa, così come deciso nell’ultima  assemblea consortile del 5 maggio scorso. 
La “Cabina di regia” costituita già all’epoca dell’approvazione dello Studio di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) , relativo agli interventi infrastrutturali esistenti o ritenuti strategici per  il collegamento e lo sviluppo di Malpensa,  collaborerà con il Consiglio di Amministrazione del Parco  ai fini della  pronuncia  di compatibilità ambientale della terza pista.

 Il Parco del Ticino nominerà  un Comitato Scientifico che sarà formato esperti in materia paesaggistica, boschivo forestale, economia dell’ambiente e di trasporti.  E’ stata inoltre deciso di allargare la “Cabina di regia” ai comuni di Sesto Calende, Vergiate, Buscate e Besnate, e a quanti riterranno di farne parte.  Su proposta della presidente Milena Bertani è stata accolta la richiesta di  prevedere un confronto  con le associazioni ambientaliste e il mondo produttivo.
Il tavolo istituzionale si riunirà nuovamente martedì 14 giugno.

I Comuni che fanno parte della “Cabina di regia”

Hanno partecipato all’incontro di oggi i Comuni del Cuv (Consorzio Urbanistico volontario Malpensa), quelli del castanese e della provincia di Milano:  Abbiategrasso, Arsago Seprio, Boffalora Ticino, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Castano Primo, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Magenta, Nosate, Pavia, Robecchetto con Induno, Sesto Calende,  Somma Lombardo, Turbigo,  Vanzaghello, Vigevano, Vizzola Ticino, Provincia Varese

Commenti