Prolungamento Boffalora-Malpensa: "Quella strada la vogliamo!" (VIDEO)


MARCALLO CON CASONE L'aeroporto di Malpensa è fondamentale per l'ovest Milano. C'è tanta voglia da parte delle piccole e medie imprese di investire nel territorio, ma è importante che la loro attività venga supportata dalla presenza di infrastrutture valide. Per questo la Boffalora-Malpensa non può essere considerata completa. Occorre continuare i lavori e allungarla verso sud. Con queste considerazioni i sindaci di alcuni comuni del magentino si sono ritrovati venerdì pomeriggio nel palazzo municipale di Marcallo con Casone per ribadire il loro “si” al prolungamento a sud dell'arteria che porta all'hub intercontinentale. “Faccio solo poche e brevi considerazioni che vanno a favore di questa strada – ha detto il senatore della Lega Nord Massimo Garavaglia – la Boffalora-Malpensa si è rivelata una strada utilissima, tanto che a ricredersi sono stati gli stessi oppositori. Coloro che, all'epoca contestavano la bretella, adesso sono contenti di averla perchè hanno notato un forte miglioramento della viabilità”.GUARDA IL VIDEO di Sara Rossi

Dati alla mano il senatore spiega che, parlando solo di Marcallo, delle 30mila auto che circolavano quotidianamente in paese prima dell'inaugurazione della tangenziale per Malpensa, il numero è sceso a 5mila. “E se prima ero costretto a recarmi a Linate per prendere l'aereo, adesso vado senza problemi a Malpensa – aggiunge – impiego solo 15 minuti senza code”. Il popolo del Carroccio è compatto nel dire che la strada serve. Dalla ex SS11 tra Boffalora e Marcallo la bretella dovrà continuare verso Magenta e l'abbiatense. “O si prendono i finanziamenti adesso o i soldi andranno al Sempione”, ha detto il senatore Roberto Mura. Pronti ci sono 268mila euro. Tanti basterebbero per avviare i lavori e completarli fino a Vigevano. Mancherebbe il tratto di collegamento verso la tangenziale ovest di Milano. Ma intanto sarebbe già un buon punto di partenza. “Se vogliamo far crescere il territorio in vista di Expo 2015 dobbiamo sfruttare al massimo Malpensa – ha commentato il consigliere provinciale Simone Gelli – Ci sono piccole e medie imprese che stanno chiudendo proprio perchè mancano le infrastrutture”. 


Il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo assicura che l'ambiente e il territorio a forte vacazione agricola, verrà rispettato. E il consigliere provinciale Gianbattista Fratus ha detto: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra convincendo la Provincia a modificare il precedente parere di negatività. Non lasciamoci scappare questa importante occasione”.

Commenti