MAGENTA "Qualcuno sistemi il canale di via Vespucci!" (VIDEO)

Magenta: detriti nel canale di via Vespucci confluiscono nel Naviglio Grande
MAGENTA Quando piove per i residenti di via Romagnosi, via Vespucci e via Negri tra la frazione di Pontevecchio e Magenta, son dolori. L'acqua copiosa dei giorni scorsi ha innalzato il livello del canale di risanamento che sfocia nel Naviglio Grande con il rischio di esondazioni e conseguenti allagamenti. “Il livello è già alto e i detriti sono stati portati fino in fondo”, commenta Graziano Ferrari.

Cumuli di immondizia arrivano in fondo al canale all'altezza di via Vespucci, dove l'acqua confluisce nel Naviglio Grande. Risalendo il corso del canale di qualche centinaio di metri ecco un altro grosso ammasso di immondizia. Più avanti ci sono anche delle lastre di eternit amianto e i campi agricoli attorno sono completamente allagati. Negli ultimi quattro anni si sono verificati parecchi allagamenti di scantinati, e i residenti temono che, continuando il maltempo, possa accadere di nuovo nelle prossime ore. Ieri mattina alcuni residenti hanno allertato i vigili del fuoco per capire come muoversi. La risposta è che, al momento, spetta al Comune intervenire. Giancarlo Ranzani, un altro residente, ricorda ancora il periodo in cui in quel canale nascevano pesci a non finire e si pescavano le rane. “Sono passati almeno 50 anni – commenta – Poi, con gli scarichi inquinanti, tutto è finito. Adesso l'unica cosa che rimane è l'odore di fogna che sale dal canale zeppo di immondizia”.

“Abbiamo fatto presente il problema a tutti gli enti – spiegano – compreso il Comune. Auspichiamo che, finalmente, si riesca a porre rimedio al nostro disagio”.

GUARDA IL VIDEO di Sara Rossi

Commenti