BERNATE TICINO Aperto il ponte sulla A4: ma fino a quando?


BERNATE TICINO E' aperto al traffico, ma fino a quando? Senza alcun clamore, annullando la preventivata cerimonia ufficiale preventivata per sabato con tanto di taglio del nastro, è stato aperto giovedì al transito il ponte di Bernate Ticino che scavalca l'autostrada A4 e la linea dell'Alta Velocità. Gli operai del Comune sono entrati in azione di primo mattino per togliere i blocchi in cemento disposti in via Garibaldi, aprendo così il passaggio. Il ponte è pronto da un paio di anni con tutti gli accessori del caso, ma come puntualizza il sindaco di Bernate Osvaldo Chiaramonte, il collaudo dell'ultimo tratto è avvenuto il 27 dicembre dello scorso anno. Prima non sarebbe stata, comunque, possibile la sua apertura.

“Abbiamo aspettato poco più di 2 mesi in quanto, per marzo 2011 era previsto l’inizio dell’allargamento autostradale da parte della Satap e il relativo abbattimento del ponte – spiega il Sindaco Chiaramonte - Aprire la strada e poi subito dopo chiuderla ci sembrava quasi una beffa. In seguito, nell’ultima Conferenza dei Servizi, ci hanno comunicato il posticipo dei lavori a maggio 2011”. L'incognita esiste, perchè Satap potrebbe ancora una volta rimandare i lavori. “Noi intanto abbiamo un ponte collaudato e così ho deciso per l’apertura - sottolinea il Primo Cittadino - Quando inizieranno i lavori, sarà nuovamente chiuso come era previsto negli accordi presi con la precedente Amministrazione. Ad ogni modo, nel limite del possibile noi lavoriamo alla ricerca di soluzioni alternative per mantenere il ponte ed evitare l’abbattimento”.

Perché senza festeggiamenti? “Non è il caso di festeggiare un’apertura di una strada che poi in futuro potrebbe anche essere soppressa”. E se il ponte dovesse essere, nell'immediato futuro abbattuto? “In quel caso gli enti competenti dovranno sobbarcarsi l'onere di realizzare una circonvallazione esterna – conclude Chiaramonte – stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo”.

Commenti