MAGENTA L'edificio più antico della città sta crollando (VIDEO)

Magenta - via Garibaldi, edificio del 1400 in stato di abbandono
MAGENTA L'edificio più vecchio di Magenta versa in uno stato di degrado assoluto. E' visibile in via Garibaldi, a pochi passi dalla chiesa di San Rocco e dal Forno Cooperativo Ambrosiano. Alcuni cittadini ce l'hanno segnalato auspicando che si faccia qualcosa per ristrutturarlo. Da alcuni giorni il tratto di marciapiede che confina con quel vecchio caseggiato è stato transennato dal Comune onde evitare che pezzi di tetto possano ferire i passanti. Provvedimenti simili erano stati adottati anche in passato.

"E' un peccato che non si possa fare qualcosa per tutelare bellezze architettoniche come questa - ha detto Maurizio De Rose, un cittadino - via Garibaldi è una delle strade più caratteristiche". Abbiamo parlato anche con lo storico magentino Felice Sgarella profondo conoscitore della città e di tutti i suoi beni architettonici avendo scritto diversi libri a riguardo: "Si tratta di un edificio di proprietà privata datato 1400 - ha spiegato - tutelato dalla Soprintendenza. Ad occhio si può notare lo stato di degrado, ma non sembra irrecuperabile. Purtroppo essendo un bene di proprietà privata ben poco si può fare".

Il 31 dicembre dello scorso anno il Sindaco ha emesso un'ordinanza per la messa in sicurezza della storica casa, purtroppo pericolante.

GUARDA IL VIDEO (di Sara Rossi)

Commenti