CASSINETTA DI LUGAGNANO Domenica si inaugura la pista ciclabile per Abbiategrasso

CASSINETTA DI LUGAGNANO Domenica 19 dicembre alle 11 sarà inaugurato il tratto di pista ciclabile realizzato dal Comune di Cassinetta di Lugagnano in direzione di Abbiategrasso. L'opera pubblica tanto attesa dai cittadini di tutto il territorio è inserita da oltre otto anni tra le priorità dell'amministrazione guidata dalla maggioranza della Lista Civica Per Cassinetta e dal sindaco Finiguerra, ma è stata sempre rinviata in attesa dell'assicurazione da parte del Comune di Abbiategrasso circa la sua naturale prosecuzione.
Diversi sono stati i passaggi amministrativi e politici che hanno segnato la storia di questa importante infrastruttura che, se completata, potrebbe migliorare moltissimo il collegamento, non solo a fini turistici o ricreativi, ma anche lavorativi e per l'accesso ai servizi, tra i due comuni del Parco del Ticino; ma al termine dell'ennesimo confronto tra i due comuni, che aveva visto, informalmente, l'assenso di massima da parte dell'ormai ex vicesindaco Lovati, ma che non si è sostanziato in atti formali e conseguenti, Cassinetta ha deciso di procedere per la parte di sua competenza, portando a termine il proprio progetto inserito nel programma delle opere pubbliche da diversi anni.

“La nostra amministrazione, fin dal suo insediamento nel 2002, ha sempre perseguito la realizzazione di questa pista ciclabile intercomunale. La riteniamo indispensabile sia per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni che sempre più spesso e più numerosi percorrono il tratto di strada che separa Cassinetta da Abbiategrasso, sia per contribuire alla riduzione delle automobili a favore della mobilità ciclabile, afferma il Sindaco. Dopo innumerevoli “balletti” e “tira e molla” abbiamo deciso di procedere comunque e fare la nostra parte. Il Comune di Abbiategrasso ha il progetto pronto, ma evidentemente ha altre priorità. Sono dispiaciuto perchè tutta la nostra zona potrebbe trarre enormi benefici da un investimento serio sulla mobilità sostenibile: si potrebbero davvero eliminare tante auto che soffocano i centri maggiori e consentire più facilmente a tutti i cittadini del territorio di respirare nelle campagne e di godere delle bellezze paesaggistiche del Parco del Ticino. Tutti ci auguriamo che l'amministrazione comunale di Abbiategrasso completi l'opera al più presto e non la lasci a metà.”

La pista ciclabile, illuminata a LED, è costata al Comune di Cassinetta di Lugagnano quasi 200 mila euro e termina in corrispondenza del confine tra i due Comuni; la stessa prevede un passaggio pedonale in corrispondenza dell'ingresso verso la Cascina Ginibissa e il rientro sulla strada provinciale una volta entrata nel territorio abbiatense.

"A completare l'opera sono stati realizzati nuovi dossi per ridurre la velocità in corrispondenza dell'ingresso nel Comune di Cassinetta di Lugagnano e per consentire agli stessi ciclisti un attraversamento più sicuro verso il centro del paese, in direzione della Pro Loco e dell'alzaia Naviglio Grande, conclude il Vicesindaco Alessio Torti. Con questo intervento viene rispettato il patto con gli elettori e lo stesso si inserisce in un progetto più ampio di sistemazione della Via Matteotti con la creazione di un nuovo marciapiede".

Commenti