MAGENTA 700 anni dal passaggio di Arrigo VII (Gli appuntamenti)

MAGENTA Partono oggi i festeggiamenti per i 700 anni dal passaggio a Magenta dell’Imperatore Arrigo VII di Lussemburgo che, grato per l’ospitalità ricevuta dai suoi abitanti, la eleva alla dignità di Borgo con la possibilità di istituire il mercato settimanale. Tre giorni di festeggiamenti, dal 12 al 14 novembre, che ci riporteranno all’epoca medievale. ‘Un’occasione per conoscere più approfonditamente - spiega il sindaco Luca Del Gobbo - un’altra significativa ma più sconosciuta pagina della storia cittadina rispetto alla nota ‘Battaglia del 4 giugno 1859’ che lega indissolubilmente Magenta al percorso verso l’Unità d’Italia e che rende famosa la città grazie anche alla suggestiva rievocazione storica (ogni prima domenica di giugno), unica nel suo genere in Italia ed all’estero’.



Per celebrare il 700° anniversario dell’arrivo in questo territorio di Arrigo VII, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italia Medievale, propone una serie di appuntamenti. Per tutto il weekend abili figuranti (tra armati e civili, mercanti e religiosi, nobili e popolani) daranno vita ad un ‘villaggio’, ad una festa ed a un mercato medievali ricostruendo inoltre il corteo al seguito dell’Imperatore con accampamenti, scene di vita quotidiana, manovre militari, cerimonie d’investitura e diplomatiche. Un suggestivo ‘tuffo’ all’epoca medievale che comincia oggi (venerdì 12 novembre alle ore 18.30 presso Casa Giacobbe, via 4 Giugno 80) con la presentazione di un volume dedicato al legame tra Magenta ed Arrigo VII: ‘Magenta, il Borgo di Arrigo VII’, scritto da Felice Sgarella, illumina su un fatto storico, la sosta dell’Imperatore a Magenta, che ha determinato una svolta nella storia e nella crescita della località. Da quel momento Magenta, da semplice villaggio, si trasformò in borgo godendo del privilegio concesso dall’imperatore e consolidò, grazie alla locale famiglia Crivelli, il suo legame con i Visconti, il cui prevalere su altre fazioni rivali fu determinato proprio dall’arrivo a Milano di Arrigo. Da allora i Visconti trasformeranno la città dando inizio ad un’opera di unificazione della Lombardia sino alla istituzione del Ducato Visconteo.

Domani, sabato 13 novembre , e domenica 14 novembre Piazza Liberazione ospiterà il Mercato Medievale ed eventi e cerimonie correlate. Il saluto delle istituzioni si terrà domani alle ore 17.00.

Per celebrare i 700 anni dell’arrivo di Arrigo e della elevazione di Magenta a borgo, è stato ideato anche un logo ad hoc e realizzata una cartolina a tema cui sarà possibile apporre uno speciale annullo filatelico per tutta la giornata di domenica.

Programma dettagliato:



VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2010- Casa Giacobbe, via 4 Giugno 80


Ore 18.30 presentazione volume ‘Magenta, il Borgo di Arrigo VII’ di Felice Sgarella, edito dalla Amministrazione comunale di Magenta e consegna di attestati di riconoscimento alle più antiche attività commerciali cittadine.


Seguirà rinfresco


SABATO 13 NOVEMBRE 2010- Piazza Liberazione e centro storico


Ore 16.00 apertura mercato medievale:


Banco del notaio, Banco della miniatura, Banco della scrittura, Banco del libro, Banco della ceramica, Banco "la tavola del nobile", Banco degli strumenti musicali, Banco del mercante, Banco dei giochi da tavolo, Banchi delle armi, Banco dello scudaio, Banco delle balestre, Banchi dell'abito maschile e femminile


Ore 16.30 corteo dell'Imperatore con partenza da Piazza Kennedy e arrivo in Piazza Liberazione


Ore 17.00 saluto del sindaco, dott. Luca Del Gobbo


Ore 17.30 investitura del Cavaliere secondo le fonti del XIV secolo


Ore 18.00 manovre in onore dell'Imperatore


Ore 19.00 a singolar tenzone


Ore 21.00 fuoco pellegrino con i Dulcamara


DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010- Piazza Liberazione e centro storico


Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane


Ore 10.00 apertura del mercato medievale


Ore 10.30 corteo dell'Imperatore con partenza da Piazza Kennedy e arrivo in Piazza Liberazione


Ore 11.30 investitura del Cavaliere secondo le fonti del XIV secolo


Ore 12.00 a singolar tenzone


Ore 13.00 i Tamburi di Porta Travia


Ore 15.00 giocoleria e musici


Ore 16.00 il volo dei falchi


Ore 17.00 manovre in onore dell'Imperatore


Ore 18.00 la Città saluta l'Imperatore e la corte al seguito

Commenti