LEGNANO Prevenire le malattie vascolari a tavola: domenica un convegno

Dottor Piermarco Locati, Direttore U.O. Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera di Legnano
LEGNANO Una serata per dire che buon cibo e buona salute possono andare d’accordo. La Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Legnano l’ha organizzata domenica 7 novembre 2010 in Famiglia Legnanese alle 17.00 presso la Sala Conferenze in Viale Matteotti 3, Legnano(con il patrocinio dell’Asl, Comune di Legnano, Associazione Medici di Legnano e Cuggiono, Associazione Medici Area 35 Abbiategrasso e Magenta, Provincia di Milano, Fondazione Ticino Olona).


Tema dell’incontro: “Alimentazione e rischio vascolare. La prevenzione delle malattie vascolari….al ristorante”. Sarà anche l’occasione per fare il punto sui dieci anni di operatività della Chirurgia Vascolare legnanese, diretta dal dottor Piermarco Locati (nella foto). I lavori saranno aperti alle 17 dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti, e dal Direttore generale dell’Asl Provincia di Milano 1, dottoressa Cristina Cantù.


“E’ un congresso aperto alla cittadinanza, e si basa sul rapporto fra alimentazione e malattie vascolari – afferma Locati -. L’aterosclerosi è la causa principale di patologie vascolari (ictus cerebrale, arteriopatie periferiche, aneurismi aortici) che curiamo quotidianamente. Ma il medico oggi non è solo un “prescrittore” di farmaci, o buon operatore in sala operatoria. Deve anche comunicare corretti stili di vita, al fine di garantire un’esistenza la più possibile lunga e in benessere.

L’alimentazione, oltre un’adeguata attività fisica, è un punto fondamentale nella prevenzione e cura delle patologie vascolari. Ma non vogliamo considerare la sana alimentazione solo come necessaria rinuncia al buon gusto. Pertanto ci siamo rivolti a chef, che su indicazioni di esperti nutrizionisti e tecnici della alimentazione ci consiglieranno menù appaganti e al tempo stesso salubri”.

Moderatori e Relatori

Prof. Emanuele Gnemmi
Docente di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno (PR) e dell’Istituto Professionale Alberghiero E. Maggia a Stresa (VB)

Prof. Giorgio Agrifoglio
Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare Università degli Studi di Milano

Ing. Luigi Cremona
Critico e giornalista enogastronomico, curatore delle guide del Touring Club

Dott.ssa Michela De Petris
Dietologa, docente in Scienza dell’Alimentazione, medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano

Dott. Piermarco Locati
Direttore U.O. Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera di Legnano (MI)

Dott. Raffaele Geminiani
Direttore di CHIC - Associazione Charming Italian Chef

Prof. Raffaele Sacchi
Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Prodotti Agro - Alimentari Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Facoltà di Agraria Università di Napoli Federico II, Portici (NA)

Commenti