MAGENTA Sconfiggere le malattie cardiache con la "Cur cont el coeur"

MAGENTA Cielo terso e temperatura ideale per una passeggiata hanno accolto i partecipanti alla quinta edizione delle “Cur cont el coeur”. La “corsetta” non competitiva ideata ed organizzata dal dottor Gian Paolo Leoncini, medico Cardiologo presso l'Ospedale di Cuggiono, presidente Cardiologi e Specialisti Ambulatoriali della Lombardia, oltre che membro del Collegio Federativo di Cardiologia. Per la prima volta la manifestazione ha preso il via dall'ospedale Fornaroli di Magenta e, dopo avere attraversato le vie del centro (invase da una moltitudine di persone per la festa delle associazioni), si è conclusa alla tensostruttura di piazza Mercato con i discorsi degli organizzatori.


Alla partenza un gruppo di volontari era impegnato nella misurazione della pressione arteriosa. La “Cur cont el coeur” nell'intenzione degli organizzatori (l'associazione Amici del Cuore Altomilanese, è da sempre impegnata nel settore prevenzione) vuole essere un riferimento educativo. “Durante la manifestazione esperti hanno dispensato consigli a tutti coloro che hanno sofferto di malattie cardiache e a chiunque volesse informarsi – ha spiegato il dottor Leoncini – la prevenzione è fondamentale. Una moderata attività fisica, alimentazione corretta, niente fumo e controlli periodici sono elementi fondamentali per abbattere le malattie del cuore”. Tra i presenti i membri del Magenta Calcio, la Protezione Civile, la Croce Bianca. Ma soprattutto un gruppo di ciclisti con il cappello piumato.

Erano i Bersaglieri dell'associazione magentina “Fortunato Magna” che hanno partecipato alla corsa in bicicletta. La manifestazione è stata, inoltre, “scortata” da due vetture Ferrari rosso fiammante.

Commenti