CORBETTA Monica Maronati si dimette da coordinatrice del PDL, subentra Ballarini

Andrea Fragnito, Monica Maronati e Marco Ballarini nella sede del PDL di via Milano a Magenta
CORBETTA (di Fabrizio Valenti) Fa un passo indietro per senso di responsabilità verso il suo Partito e, prima ancora, verso i cittadini di Corbetta. Monica Maronati, Coordinatrice di FI-PDL in questi ultimi tre anni, mercoledì sera, ha comunicato alla stampa del territorio la sua decisione, “dettata da motivi esclusivamente personali”, di rassegnare le dimissioni dall’incarico di guida cittadina del Partito del Cavalier Silvio Berlusconi. “Lo faccio – ha spiegato – per una questione solo di coscienza, per una serie di nuovi impegni ho meno tempo a disposizione da dedicare a questo ruolo e mi rendo conto che, invece, quello che si apre, è un periodo strategico per il Centro Destra a Corbetta e, più in generale, per il futuro della città stessa”.


Nella prossima primavera, infatti, Corbetta sarà tra i centri della zona impegnati nel rinnovo del proprio Consiglio Comunale e il Pdl punta a scardinare uno degli ultimi ‘feudi’ del Centro Sinistra nel Magentino. “E’ chiaro – ha commentato la Maronati Consigliere del Gruppo ‘Per Corbetta e le sue Frazioni’ – che per un obiettivo così fondamentale da centrare occorrerà mettere in campo tutte le energie possibili”. Da qui la scelta di “grande onestà morale” apprezzata e applaudita dai colleghi di partito presenti all’incontro, Andrea Fragnito Capogruppo di ‘Per Corbetta e le sue Frazioni’ e Marco Ballarini che ora assume l’incarico di Coordinatore cittadino ‘facente funzione’ sino al prossimo Congrsso cittadino del Pdl che, verosimilmente, sarà celebrato dopo le Amministrative. Detto questo, la Maronati non si sfila dal Gruppo degli ‘Azzurri’. Anzi. Tanto che insieme al Capogruppo Fragnito va a far parte del costituendo ‘Comitato Politico’ che accompagnerà Ballarini in questa fase di transizione. “E’ un valore aggiunto, quanto a contributo progettuale e d’idee – hanno rimarcato i tre – che intendiamo garantire in una fase delicata come questa, in cui bisognerà costruire una alternativa seria e credibile ad un’Amministrazione, ormai logora e che ha esaurito del tutto la sua forza propulsiva”. Di ciò si è detto convinto Ballarini che ha poi aggiunto: “Ormai anche al loro interno quelli del Centro Sinistra parlano della necessità di dare un segnale di discontinuità…e se lo dicono loro…”. L’obiettivo del Pdl è quello di costruire una coalizione alternativa a questa Maggioranza coinvolgendo, non solo le forze politiche oggi all’Opposizione, ma anche la società civile e il mondo delle associazioni corbettese. “Abbiamo già definito un nostro cronoprogramma e presto inizieranno gli incontri con tutti quei soggetti che si riconoscono in questo percorso”. “Insieme per un’altra Amministrazione” sarà questo, dunque, il leit- motiv della marcia d’avvicinamento al voto. “Ma il nostro – hanno chiarito i tre esponenti del Pdl – intende essere un polo aggregante capace di andare oltre i possibili nodi da sciogliere con Lega Nord e Gabbiano di cui è stato scritto in queste settimane”.

Nella conferenza stampa, infatti, si è parlato anche di una certa disponibilità da parte dell’UDC a far parte di questo progetto. Così come del fatto che l’esperienza del Gruppo “Per Corbetta e le sue Frazioni” andrà valorizzata ulteriormente. “Quello di questi cinque anni è un patrimonio che rimane e che ci servirà per andare avanti nel nostro cammino politico” ha detto Fragnito. Da ultimo, ancora il Coordinatore facente funzione Ballarini ha speso parole d’elogio per Monica Maronati: “Ci lascia un partito quanto mai in salute, abbiamo un gruppo consiliare motivato e insieme sono certo che potremo fare bene per portare finalmente un vento nuovo d’amministrazione in città”.

Commenti