Maxi tamponamento al casello di Marcallo/Mesero: otto feriti, grave un tredicenne

L'atterraggio dell'elisoccorso (Foto Pubblifoto di Walter Todaro)
AUTOSTRADA A4 CASELLO MARCALLO/MESERO Gravissimo incidente quello avvenuto questa mattina verso le 10 lungo l'autostrada A4 Milano-Torino. All'altezza del casello di Marcallo/Mesero si sono scontrate cinque auto e almeno sei persone hanno riportato ferite. Tra di loro anche un ragazzino di 13 anni elitrasportato in gravi condizioni all'ospedale Niguarda di Milano. Il maxi tamponamento è avvenuto lungo la carreggiata in direzione Torino. Il ragazzino (residente a Udine) viaggiava su una Golf, insieme ai genitori. L'auto, a causa dell'impatto, è andata letteralmente distrutta. Per liberarlo dalle lamiere sono arrivati sul posto due mezzi dei vigili del fuoco. I volontari del distaccamento di Magenta hanno lavorato con un'autopompa, mentre i colleghi inverunesi, di stanza a pochissimi chilometri dal casello autostradale, hanno operato con un mezzo polisoccorso, un Iveco Daily appositamente attrezzato con utensili di forza. Proprio questi attrezzi sono serviti per liberare il ragazzino intrappolato nella Golf ridotta ad un ammasso di lamiere nel tremendo impatto con una Mazda.

Il mezzo "polisoccorso" dei VVF volontari di Inveruno
Le altre auto coinvolte sono una Panda, una Peugeot 206 e un'Alfa 245. Le altre persone che hanno riportato ferite, tutti codici gialli e verdi, sono state distribuite negli ospedali Niguarda, San Carlo di Milano, Fornaroli di Magenta e Novara dalle ambulanze della Croce Bianca Magenta, Cvps Arluno, Azzurra Cuggiono e Croce Verde Nord Ovest di Cornaredo.









La coda di auto lungo la carreggiata in direzione Torino
Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza della zona si sono concluse verso mezzogiorno. A causa del sinistro si sono formate code chilometriche lungo la corsia diretta nel capoluogo piemontese. Personale dell'autostrada (la A4 non è mai stata chiusa) è rimasto in servizio allo scopo di distribuire bevande agli automobilisti di passaggio.

Commenti