L'ospedale di Legnano replica a Bienati "Nelle liste di attesa rispettiamo i tempi!"

Francesco Bienati all'ospedale di Cuggiono denuncia tempi troppo lunghi per eseguire un ecodoppler, l'AO di Legnano replica
CUGGIONO Ecco la risposta ufficiale, che pubblichiamo integralmente, in merito alla recente segnalazione di Francesco Bienati. Il cittadino lamentava tempi troppo lunghi per eseguire un ecodoppler all'ospedale di Cuggiono. Solo grazie ad un posto che si era liberato gli era stato proposto di eseguire l'ecografia doppler al Fornaroli di Magenta nel mese di ottobre. Ecco la risposta:


L'Azienda Ospedaliera di Legnano risponde al sig. Bienati che su Città Oggi aveva denunciato tempi biblici nelle prenotazioni di alcuni esami diagnostici. "In merito alla segnalazione del signor Francesco Bienati, relativa ai tempi di attesa per ecodoppler degli arti, si precisa che l’Azienda Ospedaliera di Legnano, composta da quattro ospedali e quattro poliambulatori, è in grado di erogare le prestazioni sanitarie entro i tempi di attesa previsti dalla normativa in vigore, con la possibilità di prenotare presso una qualsiasi delle proprie sedi di erogazione, come peraltro appurato dai monitoraggi regionali mensili e dai sopralluoghi ASL di verifica effettuati senza preavviso. GUARDA IL VIDEO DELLA DENUNCIA di Sara Rossi


Le disposizioni in materia impongono di erogare la prestazione richiesta entro 180 giorni: pertanto la prenotazione, effettuata per il 13/10/2010, è chiaramente entro i tempi di attesa previsti e ritenuti idonei dal medico prescrittore, che ha facoltà (in casi di effettiva necessità), di prescrivere con modalità idonee a garantire tempi di attesa brevi (se non addirittura brevissimi) entro 72 ore dalla presentazione agli sportelli di prenotazione. Il medico prescrittore è il medico di famiglia, ossia il giudice insindacabile dell’urgenza della prescrizione.

Da ultimo, l’elenco strutture di cui parla il signor Bienati è comprensivo di tutte le strutture operanti sul territorio della ASL MI1, compresa l’Azienda Ospedaliera di Legnano, con relativi recapiti, specialità accreditate e numeri telefonici utili. Tale elenco è stato stilato e distribuito dalla ASL MI1 e fornito al signor Bienati, peraltro presentatosi quale giornalista presente in loco per realizzare un articolo sui tempi di attesa, nel rispetto del diritto all’informazione ed alla trasparenza."

L'azienda ospedaliera di Legnano

Commenti