Cusago nel Medioevo: attorno al Castello la rievocazione storica

Medioevo a Cusago - Arcieri nel Tempo
CUSAGO Cusago fa un salto indietro nella sua storia. Sabato 4 e domenica 5 settembre appuntamento con “Medioevo a Cusago”, la tradizionale rievocazione del periodo storico medioevale organizzata dalla Proloco di Cusago con il patrocinio del Comune di Cusago e della Provincia di Milano, giunta quest’anno alla sua XV edizione. Per due giorni il Castello Visconteo sarà teatro di un ricco calendario di eventi, con ingresso gratuito, per ricordare la storia e le origini di questa splendida costruzione strettamente legata alla storia di Cusago. Si parte alle ore 18.00 di sabato 4 settembre, quando si disputerà il secondo Torneo di Calcio medioevale: squadre di artigiani in costume si sfideranno in una partita di pallone “d’altri tempi”. In parallelo a fianco del Castello saranno allestiti un campo d’armi e un bivacco, e si svolgeranno esercitazioni di combattimento con spade e frecce tra opposti schieramenti. Dopo le esercitazioni tutti invitati per la Cena alla Corte del Duca, un banchetto in perfetto stile medioevale con piatti della cucina antica rivisitati in chiave moderna (per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri riportati sul programma). La prima giornata si concluderà alle ore 22.00 con l’assalto al Castello, la grande battaglia che vedrà affrontarsi fra loro più di 50 tra soldati e armigeri a cavallo armati di catapulte e frecce infuocate.

Medioevo a Cusago - accampamento
Gli eventi proseguono domenica 5 settembre, quando alle ore 10.00 nella piazza del Castello si aprirà il Mercato di arti e mestieri antichi e il pubblico potrà visitare l’accampamento per scoprire armi, storia e svolgimento di una giornata tipo. Per tutto il giorno, inoltre, si esibirà la Schola Tamburi storici di Conegliano Veneto. Alle 14.30 appuntamento con il tradizionale corteo in costume per le vie del borgo e poi spazio all’animazione per i bambini, che potranno giocare tra il castello e il borgo vestiti da arcieri.

Prima di svestire gli antichi costumi e tornare alla vita di tutti i giorni, c’è ancora tempo alle 16.30 per l’ultimo torneo-scontro tra armati con la grande novità di questa edizione: il pubblico, da spettatore, diventa protagonista della battaglia finale. Per tutta la domenica, infatti, i visitatori potranno prenotarsi per prendere parte al torneo e, indossati gli abiti dell’esercito del Duca, combattere con soldati e cavalieri a colpi di frecce e macchine da guerra.

Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito internet del Comune di Cusago, www.comune.cusago.mi.it, nella sezione “Calendario manifestazioni”.

Commenti