CASTANO PRIMO Salta la Fiera 2010: "Scarso interesse dagli espositori"

CASTANO PRIMO (di Camilla Garavaglia) È ormai un dato ufficiale: la Fiera di Castano Primo non avrà la sua edizione 2010. Una scelta, quella del Polo Fieristico Sud Malpensa, che questo settembre lascerà vuoti i padiglioni della struttura decennale. Con il Consiglio Comunale del 30 luglio, infatti, è stata data una risposta ufficiale all'interrogazione del gruppo di minoranza 'Uniti per Castano', che aveva come oggetto proprio la programmazione degli eventi all'interno del Polo Fieristico.  La Società Polo Fieristico Sud Malpensa ha avviato, sin dal mese di marzo 2010, l'opera di indagine, di contatti, di sviluppo e di raccolta delle adesioni al fine dell' organizzazione dell'evento fieristico Expo 2010 da effettuarsi, come consuetudine, nel mese di settembre -ha detto l'assessore Maurizio del Curto, con delega al Polo Fieristico- ma il 30 giugno risultavano prenotati 811 metri quadri espositivi su un totale di 3500 disponibili, e le proiezioni relative alle restanti prenotazioni estive non erano affatto incoraggianti. L'incasso previsto, perciò non avrebbe potuto coprire tutti i costi e le spese della manifestazione. Questo il motivo, dunque, per cui la Società Polo Fieristico avrebbe restituito le caparre agli espositori già prenotati e disdettato i convegni e gli spettacoli programmati.

Si tratta di un momento assolutamente sfavorevole per il settore fieristico- ha continuato Del Curto- poiché l'interesse degli espositori viene meno di anno in anno e la crisi economica generale ha dato una forte spinta in negativo a questo fenomeno .

Avendo il Comune la quota del 20% del Polo Fieristico, il Sindaco ha assicurato, sempre in sede di Consiglio Comunale, che presto verrà programmata una riunione coi capigruppo per valutare attentamente le decisioni da assumere in merito alla permanenza del Comune all'interno del Polo.

Commenti