ALBAIRATE Verso il PGT: distribuiti i questionari alle famiglie del paese

Luigi Alberto Tarantola, sindaco di Albairate
ALBAIRATE Continua il processo di partecipazione avviato dall’Amministrazione comunale di Albairate per elaborare un Piano di Governo del Territorio (PGT) condiviso e di qualità. È il moderno strumento di programmazione urbanistica introdotto dalla Regione Lombardia che sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG) e consente di disegnare il futuro del paese. In municipio si sono già tenuti degli incontri sul PGT con i rappresentanti delle diverse categorie economiche, delle associazioni sociali, culturali e sportive e degli enti religiosi. È stato possibile confrontarsi, cogliere suggerimenti e proposte, alla presenza degli amministratori e dei professionisti che, mediante bando pubblico, hanno ricevuto l’incarico dal Comune per la stesura del PGT e per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Oltre agli incontri sono state poi distribuite 2000 copie di un questionario alle famiglie di Albairate, per raccogliere altre opinioni e/o proposte sul possibile sviluppo urbanistico del paese. "Nel pieno rispetto della normativa regionale è stato intrapreso un percorso virtuoso per garantire la più ampia partecipazione della cittadinanza nelle scelte di pianificazione urbanistica. - afferma il sindaco Luigi Alberto Tarantola - L’obiettivo è di elaborare un Piano diffusamente condiviso, attraverso un confronto costruttivo e la necessaria sintesi delle proposte che i tecnici indicheranno come ammissibili. Prima con gli incontri dedicati alle singole categorie sociali ed economiche, poi con l’invio del questionario alle famiglie sono stati raggiunti tutti i cittadini. Ognuno è stato messo nelle condizioni di conoscere le linee guida del PGT, di avanzare opinioni e proposte concrete".

Ogni cittadino potrà liberamente rispondere alle domande del questionario e restituirlo entro il 15 settembre 2010 depositandolo nella cassetta che è stata posta all’ingresso del palazzo comunale.

Commenti