Tangenziale per Malpensa, Prina: "Riqualifichiamo l'esistente!"

La mia posizione in merito al prolungamento verso sud della Malpensa – Boffalora è sempre stata la stessa ed ho avuto modo di ribadirlo in diverse occasioni anche durante i miei ultimi 5 anni da Consigliere regionale: no ad una faraonica infrastruttura come progettata da Anas; no a cavalcavia mastodontici che deturpano e devastano un territorio di pregio, no ad un tracciato che intacca la ricchezza paesaggistica, ambientale ed agricola del sud ovest milanese che altro non è che un ulteriore anello di tangenziale di Milano calato nell'Est Ticino. Per risolvere il problema della viabilità locale - ottenendo al contempo una mobilità più scorrevole e diretta sia verso Malpensa che verso Milano: sì alla riqualificazione dell'esistente, sì ad innesti a raso piuttosto che rampe e cavalcavia autostradali; sì alla realizzazione di una circonvallazione di Robecco per snellire il traffico tra magentino ed abbiatense.


Il mancato finanziamento da parte del Cipe, almeno per il momento, consente di avviare una nuova campagna di confronto tra le parti e soprattutto di dialogo tra gli enti locali interessati. I cinque sindaci di Albairate, Cassinetta, Cisliano, Cusago ed Ozzero stanno dimostrando di avere maturato in questi ultimi anni una vera coscienza del territorio come globalità e non come campanile, imboccando la strada di un tavolo comune permanente ove elaborare una proposta condivisa da presentare alla controparte (Anas, Regione Lombardia).

Se questo sarà il metodo, il nostro Est Ticino può ancora sperare di poter incidere virtuosamente sulle scelte strategiche che determineranno il futuro del territorio e della gente che vi abita e lavora. Un dialogo anche con i sindaci di Magenta, Abbiategrasso, Vigevano per sintetizzare le diverse esigenze è senz'altro auspicabile. Confermo ancora una volta la mia disponibilità in qualità di consigliere regionale e favorire questo metodo di lavoro ed a farmi tramite con gli amministratori regionali.

Francesco Prina Consigliere Regionale

Commenti