OZZERO e MORIMONDO inseriti nel circuito del FAI

I Comuni di Ozzero e Morimondo della provincia di Milano sono stati inseriti nel prestigioso circuito del FAI (Fondo Ambiente Italiano), nell’ambito della 18ª Giornata di Primavera a sostegno dell’arte e delle nature italiane che si svolgerà a livello nazionale sabato 27 e domenica 28 marzo 2010. È un grande evento popolare che dalla sua prima edizione ad oggi ha coinvolto oltre cinque milioni di italiani. La Giornata FAI di Primavera 2010 offre un articolato programma di visite in 590 siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico. Centinaia saranno le località italiane interessate, tra queste Morimondo e Ozzero che si estendono nel cuore del Parco del Ticino, un territorio pregiato verde e ricco di acque.


Il 27 e 28 marzo nel Comune di Ozzero sarà possibile, con il supporto di guide, visitare dalle 10 alle 17: il Palazzo Cagnola (attuale sede del municipio), Villa Bianchi - Calvi (denominata il Castello), il Palazzo Barzizza e anche la Chiesa Parrocchiale. Nel banchetto dell’Amministrazione comunale, i visitatori troveranno materiale informativo e libri sulla storia di Ozzero, nonché i voucher del FAI per ottenere uno sconto del 20% in diversi ristoranti e agriturismi del territorio.

Nell’Abbazia di Morimondo, sempre dalle 10 alle 17, sarà possibile vedere per la prima volta due opere religiose che si trovano nella cosiddetta “Cella dell’Abate”: il dipinto “Cristo Risorto” del Giampietrino e il Crocifisso ligneo del Maestro di Morimondo.

I sindaci (nella foto) Willie Chiodini (Ozzero) e Marco Natale Marelli (Morimondo) ringraziano per la collaborazione alle iniziative che si svolgeranno nel loro territorio: il Consorzio dei Comuni dei Navigli, la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo, il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, lo storico e scrittore prof. Mario Comincini, gli Amici del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco del Ticino.

In occasione dell’evento, sarà possibile iscriversi al FAI o fare una donazione libera per sostenere i diversi progetti volti a tutelare e valorizzare i beni artistici e naturalistici del territorio nazionale. La Giornata FAI è realizzata con il contributo di Wind, in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e di RAI Segretariato Sociale, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Bartolini Corriere Espresso. L’evento è patrocinato anche dalla Regione Lombardia – Cultura, Identità e Autonomie della Lombardia.

Per conoscere tutti l’elenco dei luoghi che saranno aperti al pubblico è possibile telefonare, 24 ore su 24, al numero 02/89780115 o visitare il mini sito www.giornatafai.it.

Commenti