SEDRIANO "Che male fa chi chiede l'elemosina? No alle ordinanze antiaccattonaggio"


SEDRIANO "Il Comitato Intercomunale per la pace del Magentino è tornato tra la gente al mercato di Sedriano nella mattinata di sabato 16 gennaio 2010, con un presidio pacifico di protesta dei suoi attivisti di Sedriano e dei paesi vicini, per sensibilizzare la gente comune , con cartelli e volantini, contro quello che noi riteniamo sia un gesto sleale e oltretutto non conforme a quella parte della nostra Costituzione che garantisce i diritti umani per tutti e rispetto per il problema gravissimo della povertà.



Le ordinanze antiaccattonaggio degli ultimi tempi - adottate nel nostro territorio, a quanto ci risulta, dai Sindaci di Marcallo con Casone, Sedriano, Abbiategrasso, Cusago, Rho e Lainate - sono a nostro avviso, particolarmente odiose perchè, come molti altri provvedimenti presi a vari livelli negli ultimi anni, colpiscono i piu' deboli seminando intolleranza ed odio.


MA CHE MALE FA CHI, CON GARBO, CHIEDE L' ELEMOSINA? Vogliamo essere padroni dei nostri soldi, anche di darli a chi ci pare. L'accattonaggio molesto non è una buona cosa, certo, ma in quanto "molesto" e non in quanto richiesta di elemosina. Infatti, con la sentenza n. 519 del 1995, la Corte Costituzionale ha dichiarato illeggittimo il "Reato di mendicità non molesto".

Bisogna tornare a distinguere, senza dare addosso a tutti per colpa di pochi, per questo noi diciamo: BASTA PRENDERSELA CON I PIU' DEBOLI! Deve essere perseguito chi commette effettivamente dei reati e non una intera "categoria" di persone e, tra queste, anchi chi si trova in stato di bisogno.

Concretamente nel corso del nostro presidio abbiamo avviato una raccolta di firme, che continuerà per tutto il mese di gennaio, con l'obiettivo di chiedere ai Sindaci che hanno adottato ordinanze anti-accattonaggio, di ritirarle!




Abbiamo voluto salutare cosi' un nuovo anno che ha avuto un inizio terribile, prima la mattanza di immigrati/schiavi africani a Rosarno (Calabria) e poi il terribile terremoto ad Haiti, che ha svelato al mondo la miseria e la disperazione di tanta povera gente. E abbiamo parlato con la gente comune del Mercato, che vive i suoi problemi di sempre (e sono tanti!) e abbiamo constatato che il sentimento della compassione verso i piu' deboli, che soprattutto il Vangelo Cristiano indica in ogni sua pagina a credenti e non credenti, è ancora presente tra i pensionati, i lavoratori, i giovani, le casalinghe. E' sufficiente ragionare e riflettere insieme per capire che un essere umano che ti tende la mano per chiedere aiuto non crea alcun problema di "sicurezza", ma semplicemente mette alla prova la coscienza individuale di ognuno di noi.

Su questi temi noi torneremo in piazza, con presìdi e altre iniziative. "

Antonio Oldani per Coordinamento Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino

Commenti