CASSINETTA DI LUGAGNANO Domenica 17 festa di S. Antonio compatrono del paese

CASSINETTA DI LUGAGNANO Messa in archivio la pausa natalizia, nei Comuni del Consorzio Navigli riprendono le iniziative all’insegna della voglia dello stare insieme e della riscoperta delle tradizioni locali. Il primo appuntamento in agenda è fissato già per questa domenica 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, compatrono di Cassinetta di Lugagnano. L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco cittadina si terrà dalle 14 in avanti, presso il Parco Pro Loco di Via Trento. Qui fino ad esaurimento avverrà la distribuzione gratuita di frittelle, cioccolata calda e vin brulè.


La manifestazione che, di fatto, segna la ripresa delle attività nei paesi rivieraschi del Naviglio Grande, svolgendosi al coperto, si terrà con qualsiasi condizione di tempo. Sempre durante questo week end, ma nella serata precedente di sabato 16, a Ozzero e a Fallavecchia di Morimondo, si terrà il tradizionale Falò di Sant’Antonio. 

Tra le altre iniziative del fine settimana, segnaliamo, a Buscate, la Festa Patronale di San Mauro, a Busto Garolfo, in Piazza Lombardia, si terrà il mercato di “Campagna Amica”, mentre domenica 17, sarà la giornata dei Falò. I Falò propiziatori per il nuovo anno appena apertosi saranno, infatti, appiccati a Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo e Robecco sul Naviglio.

Le iniziative d’intrattenimento proseguiranno in questo gennaio, il prossimo 23, a Corbetta, dove presso il capannone di Via Cadorna, all’Isola Bellaria, andrà in scena la decima edizione della consueta “Sagra del Cinghiale”, accompagnata da serata danzante.

Domenica 24 gennaio, invece, a Cusago, sarà celebrata la Santa Messa per il ringraziamento agricolo, mentre al Parco di Borgo Archinto, la Pro Loco di Robecco sul Naviglio, propone la Fiera del Naviglio Grande.

Gli appuntamenti del mese di gennaio si chiuderanno il sabato 30 gennaio, a Busto Garolfo, presso il Cineteatro del Sacro Cuore, dove la Compagnia Teatro Dialettale ‘Gli Amici della Ringhiera’ porteranno in scena lo spettacolo “Il grillo, la fata, il giupin, henn fa su un bel casin”.

Commenti