BERNATE TICINO Bonificata l'area invasa da cumuli di eternit amianto


BERNATE TICINO Da parecchio tempo a questa parte due cumuli di lastre di eternit insistevano in aperta campagna nel comune di Bernate Ticino, al confine con Cuggiono. All'altezza della strada vicinale della Porta Prebenda, in pieno Parco del Ticino, diverse lastre di amianto le cui particelle se rilasciate risultano cancerogene, erano state abbandonate insieme a rifiuti di ogni genere. Televisori e mobili erano ben visibili ai frequentatori della zona, soprattutto podisti e appassionati di mountain bike, e si trovavano nei pressi della strada vicino all'ecoarea. “La segnalazione ci è arrivata da un delegato di Legambiente – ha spiegato l'assessore Simone Ticozzi – ci siamo attivati immediatamente ripulendo l'area e cercando di dare un segnale positivo per la tutela del territorio e dell'ambiente in cui viviamo”.



Particolarmente duro il sindaco Osvaldo Chiaramonte che punta l'indice contro gruppi di sconsiderati che abbandonano eternit in campagna senza curarsi dei danni che possono provocare: “Intensificheremo i controlli e non saremo teneri nei loro confronti. Il territorio è di tutti ed è un bene da preservare, soprattutto per una comunità come la nostra che fa parte del Parco del Ticino”. Spostandoci più a sud, nel Parco Agricolo a Corbetta la situazione sembra essere ancora peggiore. Cumuli di immondizia sono presenti da anni ormai nella campagna tra la strada vicinale Preloreto e la provinciale per Castellazzo dè Barzi. Nonostante gli interventi del Comune e della Polizia Provinciale la zona è diventata ormai una discarica abusiva.

Commenti

  1. bisogna quadruplicare le pene dei reati ambientali. in svizzera se butti il mozzicone della sigaretta per strada, ti portano via + 500 franchi di multa. se metti in un cestino dei rifiuti pubblico, bottiglie di plastica, materiale reciclabile, ti chiudono in gattabuia e buttano via la chiave.

    RispondiElimina

Posta un commento