VITTUONE Ubriachi da paura causano un incidente e scappano: rintracciati al "Destriero"


VITTUONE Ubriachi fradici, con un tasso alcolemico da paura, causano un incidente e scappano senza prestare soccorso ad una persona ferita. E' accaduto l'altro giorno alle 13.15 sulla ex statale 11 all'altezza di viale Zara a Vittuone. Una Lancia Y guidata da un ragazzo di 20 anni residente a Corbetta, G. Z. stava svoltando per recarsi nella frazione di Castellazzo, quando è stato tamponato violentemente da una Golf con targa ucraina.
Il ragazzo, dolorante, è sceso dall'auto (è stato dimesso dal pronto soccorso con 7 giorni di prognosi), mentre gli occupanti della Golf, tre ucraini sulla quarantina, sono usciti dal veicolo e sono fuggiti a piedi in direzione del centro commerciale “Il Destriero”. Il ragazzo ha chiamato il padre che è rimasto sul posto in attesa dei vigili. Senza perdersi d'animo, insieme ad un amico hanno inseguito i tre, riuscendo a bloccarne uno. L'amico ha spiegato alla Polizia locale di Vittuone intervenuta di aver provato a fermare anche gli altri ma per tutta risposta gli hanno mostrato un coltello (circostanza che i vigili non confermano perché, una volta bloccati, erano tutti disarmati).


Fatto sta che i vigili, i carabinieri e i vigilantes del Destriero hanno setacciato la zona in cerca dei due complici e li hanno rintracciati nel parcheggio al primo piano, vicino alla balaustra che dà sull'aiuola davanti al centro commerciale. Gli ucraini inizialmente si sono trincerati nel silenzio, poi uno di loro (un uomo di 43 anni, I.R.) ha ammesso di essere il conducente dell'auto fuggita. Sorpresa: sottoposto ai test è risultato avere un tasso alcolemico di 3,75, mentre gli altri due l'avevano oltre l'1,5. Hanno il permesso di soggiorno in regola e uno risulta addirittura studente. Il conducente aveva la patente revocata e, per lui, il pm ha deciso l'arresto per guida senza patente, omissione di soccorso, fuga, guida in stato di ebbrezza.

Frattanto sono ancora in corso le indagini per un'altra omissione di soccorso, sempre a Vittuone. Avvenuta alle 18.45 di sabato sulla Sp227. Presunto responsabile è un giovane tossicodipendente di Abbiategrasso, classe 1974 con obbligo di soggiorno in città. Con la Fiat 500 del padre ha tamponato durante un sorpasso un'altra auto perdendo il controllo e finendo nei campi. Sul veicolo tamponato c'era una donna incinta col marito, residenti a Inveruno, lei del '78 lui del '75, italiani. Il tossicodipendente pensa bene di farsi venire a prendere da un amico e scappa senza prestare soccorso. In seguito i vigili, grazie anche alla collaborazione del padre del ragazzo, riescono a risalire alla sua identità. Al momento nonostante sia stato convocato non si è ancora presentato a Vittuone dai vigili.

Commenti