Il Consigliere Regionale Prina scrive a Babbo Natale: "Regala a noi pendolari treni decenti.."


Caro Babbo Natale,
ti scrissi già 3 anni fa, ricordi? Ti parlai dei disagi dei pendolari delle linee Rfi Milano – Mortara e Milano – Novara. Ritardi dei treni, treni soppressi all’ultimo minuto, costo dei biglietti in aumento, scarsità di numero di carrozze con conseguente stipamento dei passeggeri, gravi carenze igieniche.

Caro Babbo Natale, allora tu intervenisti inducendo il Governatore della Regione Lombardia e l’allora assessore ai Trasporti (sì, perché adesso ce n’è un altro, ogni tanto cambiano) ad ascoltare noi poveri consiglieri di minoranza in Commissione Trasporti. Giurarono di intervenire presso Rfi per risolvere al più presto la situazione; anzi, giurano e promisero che tutto ciò entro il natale del 2008 sarebbe finito e, finalmente, i pendolari avrebbero potuto viaggiare con la dignità cui hanno diritto (anche in quanto contribuenti della Regione!).

Ebbene caro Babbo, come tu sai noi umani siamo a volte deboli e ciò che era stato promesso per il 2008 non si è avverato neanche nel 2009!
Certo, nelle scorse settimane è stata fatta partire la Freccia Rossa per tutta Italia (così veloce che per una tratta di due ore vanno sommati 59 minuti di ritardo); certo, è stata finalmente inaugurata la nuova stazione di Cascina Bruciata, con tanti sorrisi e felicità delle autorità. Ma vedi, caro Babbo, noi pendolari (eh già, ci sono anch’io, anche se per fortuna ho l’orario elastico!) continuiamo a viaggiare in treni sempre più corti e sempre più sporchi. Però il biglietto aumenta lo stesso. Anzi, ci avevano promesso un bel bonus di rimborso per tutti i disagi, ma quando siamo andati a richiederlo ci hanno detto che non era possibile erogarlo!


Caro Babbo Natale, dunque anche per quest’anno ti scrivo: con l’anno nuovo porta in Regione Lombardia un nuovo assessore ai Trasporti: uno che sappia ascoltare i cittadini, che si faccia carico delle esigenze della gente che lavora e fa sacrifici per mantenere sé, la propria famiglia e la Regione Lombardia. Uno che trovi i soldi per ciò che utile e non per ciò che è superfluo; un assessore nuovo di pacca che magari abbia studiato alla scuola per Buoni Amministratori che si tiene dalle tue parti. Caro Babbo Natale, scusa il disturbo: ti salutiamo tutti quanti, accalcati per bene, dalle carrozze dei treni per Milano (quelli dei lavoratori).

Tuo devoto,
Francesco Prina consigliere regionale pendolare da Corbetta

Commenti

Posta un commento