Sistema idrico lago Maggiore/fiume Ticino: si va in riduzione


In considerazione dell’attuale situazione idrologica del sistema Lago Maggiore/fiume Ticino e della necessità di effettuare speditamente gli avviati lavori manutenzione straordinaria allo sbarramento della Miorina (in Comune di Golasecca, Varese), il Consorzio del Ticino (che regola il Verbano) ha disposto, per tutti i propri consorziati, significative riduzioni sugli attuali prelievi dal bacino. Diminuzioni alle portate di competenza sono pertanto già state operate nei giorni scorsi; ad oggi il Canale Villoresi deriva 34 mc/s sui 55 di competenza mentre il Naviglio Grande 42 mc/s su 64.

Complice la mancanza di afflussi meteorici, nonostante gli sforzi già messi in capo dagli utenti del Consorzio del Ticino, il livello del Lago Maggiore si attesta attualmente entro valori limite di manovrabilità delle imbarcazioni utilizzate per le attività di  cantiere facendo temere l’interruzione dell’infissione delle palancole a monte della diga della Miorina. L’intervento in corso, di una certa urgenza visto lo stato di deterioramento in cui versa l’impianto idraulico, prevede infatti la sostituzione delle chiusure mobili che costituiscono l’organo di ritenuta dello sbarramento nelle due campate della sponda lombarda del Ticino; la sostituzione di quelle relative alle due campate piemontesi sarà invece realizzata successivamente per l’effettiva impossibilità di interrompere il deflusso delle acque dal Lago Maggiore.

Alla luce di tutto ciò, l’Ente regolatore del Verbano, tenuto conto delle esigenze di fine stagione, ha richiesto quindi agli utenti, tra cui il Consorzio Est Ticino Villoresi (ETVilloresi), un piano sistematico di riduzione delle portate derivate rispetto alla propria competenza. ETVilloresi ha pianificato e proposto una programmazione di manovre che prevede una progressiva riduzione dei livelli partendo da un 36% in meno rispetto alle portate di competenza, valore che verrà mantenuto presumibilmente sino al 13 settembre per consentire le ultime bagnature necessarie all’agricoltura.

 Valutato il perdurare della situazione di criticità sul lago, Intanto dal Consorzio del Ticino fanno sapere che dal prossimo lunedì 6 settembre il deflusso dalla Miorina sarà limitato ai soli apporti al lago;  fatto salvo il DMV (31 mc/sec) il riparto a valle sarà per metà alla sponda destra e per metà a quella sinistra del Ticino. ETVilloresi, qualora la situazione non migliorasse, dovrà quindi purtroppo prevedere ulteriori riduzioni delle proprie portate derivate.

 



 

 

 

Commenti