Parco del Ticino verso la completa digitalizzazione dei servizi: venerdì 18 dicembre un evento on line ne spiegherà il funzionamento


In un’ottica di semplificazione, il Parco del Ticino avvia il processo di
 trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini e alle imprese attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. A partire da gennaio 2021, infatti,  sarà attivo il  nuovo sportello telematico su piattaforma HERALD per la presentazione delle istanze di autorizzazione paesaggistica e compatibilità paesaggistica, con evidenti benefici per l’Ente e gli utenti.

Per far conoscere il funzionamento
di questo nuovo strumento, il Parco del Ticino ha organizzato  un evento on line in programma venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 11 sulla piattaforma google meet. Per partecipare all’evento basterà accedere al link  che sarà messo a disposizione anche sul sito istituzionale delll’Ente www.parcoticino.it in homepage sezione "News".
 
Nel corso dell’incontro, con la presenza dei tecnici del Parco del Ticino e della società SI.net Servizi Informatici che ha realizzato lo sportello, verranno mostrati degli esempi concreti di presentazione online delle pratiche, rispondendo a domande e osservazioni 
Il Parco del Ticino prosegue nella innovazione dell’Ente che passa soprattutto attraverso la digitalizzazione.
“Lo sportello telematico del Parco – spiega il consigliere delegato Fabio Signorelli -  consentirà a Enti, cittadini e professionisti di presentare le istanze di autorizzazione paesaggistica e di compatibilità paesaggistica in modo semplice e rapido, caricando tutta la documentazione richiesta sul portale, senza doversi recare negli uffici per il protocollo delle pratiche cartacee. Tutte le comunicazioni e il rilascio dell'autorizzazione finale avverranno tramite il portale e ciascun  professionista potrà avere sempre il quadro aggiornato dello stato di avanzamento delle sue pratiche. Elemento innovativo di tale strumento è l'interfaccia diretta con il portale cartografico del Parco (webGIS) che agevolerà  la lettura e l'esame del contesto vincolistico del Parco. La scelta effettuata dall'Ente  -prosegue Signorelli – è  in linea con gli obiettivi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione : favorirà la riduzione dei tempi dei procedimenti, una più agevole e rapida comunicazione con gli utenti e un minor spreco di risorse, carta in primis. L'adozione di sistemi di gestione informatica delle istanze consentirà inoltre all'Ente la progressiva riduzione degli archivi cartacei ,e  dei relativi costi di gestione, che verranno sostituiti da una banca dati digitale e da  un archivio documentale digitale, di più agevole e rapida consultazione”.
Lo sportello è stato concepito come strumento aperto e implementabile. il Parco del Ticino  partirà con la presentazione delle istanze paesaggistiche, ma in futuro potranno convogliare altri procedimenti  nei vari settori di competenza ,  dalle richieste di autorizzazione forestale, alle istanze di accesso agli atti, al rilascio di patrocini. 
Il Consiglio dell’Ordine ha dato il via libera all’invio dell’informativa agli iscritti, con il riconoscimento di 1 credito formativo per gli iscritti Ll’Ordine Ingegneri di Pavia riconoscerà 1 credito formativo agli iscritti. Le adesioni degli ingegneri verranno raccolte sul  portale www.isiformazione.it
 

Commenti