Corbetta, campagne di Preloreto in fiamme: è un incendio doloso

Un incendio scoppiato, nel cuore della notte,  in aperta campagna.  A Corbetta, al confine con Robecco sul Naviglio, frazione Castellazzo, e a pochi passi da Magenta. Un rogo di sicura matrice dolosa.  Erano circa le tre della notte tra lunedì e martedì 16 ottobre quando ignoti hanno raggiunto la strada che collega Castellazzo de’ Barzi alla località Preloreto di Corbetta. Hanno fatto qualche metro a piedi lungo una strada sterrata e hanno dato fuoco ad un appezzamento di terra usando,  probabilmente, del liquido infiammabile. Le fiamme si sono diramate per parecchi metri in una zona completamente isolata.  Le abitazioni più vicine distano circa 400 metri. Sono arrivati sul posto i vigili del fuoco volontari di Corbetta per le operazioni di spegnimento e due pattuglie di carabinieri per le indagini.


Questa mattina le fiamme erano ormai sparite, mentre il fumo si faceva sempre più debole.  Una quercia è rimasta danneggiata, ma il proprietario spera di recuperarla.  In un canale è stata ritrovata una tanica con del liquido infiammabile, forse quello usato per appiccare l’incendio.  Restano avvolti nel mistero i motivi che possono avere spinto qualcuno ad agire in piena notte per dare fuoco ad un terreno agricolo.  Non è la prima volta che succede.  Lo scorso anno era già accaduto qualcosa di simile nella stessa zona.  Un’area dove spesso si abbandonano rifiuti,  lungo una stradina a senso unico dove a malapena riesce a passarci un’auto.  Spesso si trovano sacchi di immondizia abbandonata.


Anche oggi sono spuntati tre cumuli di macerie dello stesso tipo. Una parte sono stati lasciati nel comune di Robecco, altri due cumuli a Corbetta. Per l’incendio dell’altra notte nessuno ha notato movimenti strani anche nella località più vicina,  quella di Preloreto. Le indagini dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni. 

Commenti