L'Associazione Oltre ogni limite in partnership con il Comune di Robecco sul Naviglio presenta l'aiuto compiti, "ti aiutiamo ad aiutarti" rivolto a bambini e ragazzi con DSA e BES,alunni stranieri e bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Che cosa significa DSA?
Il termine significa: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia ovvero Disturbi Specifici di Apprendimento(nel seguito DSA),che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
Che cosa sono?
- Dislessia: la dislessia si manifesta sia con difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, sia con una minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta. Risultano più o meno deficitarie la lettura di lettere, di parole e non-parole, di brani.
- Disgrafia e disortografia: la disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali, della scrittura manuale; la disortografia riguarda invece l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico in quanto tale. La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all’origine di una minore correttezza del testo scritto.
- Discalculia: la discalculia riguarda la difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
Che cosa significa la sigla BES?
La sigla BES significa Bisogni Educativi Speciali e riguarda bambini e ragazzi che presentano delle difficoltà che richiedono interventi individualizzati .Avere Bisogni Educativi Speciali non significa obbligatoriamente avere una diagnosi medica e/o psicologica, ma significa essere in una situazione di difficoltà e ricorrere ad un intervento mirato, personalizzato.
Con l'aiuto compiti bambini e ragazzi impareranno a:
• Sviluppare strategie di studio attive e proficue con insegnanti e professori qualificati
• Aumentare la motivazione e al fiducia in sé
• Sviluppare un metodo di studio funzionale ed autonomo.
Si trova presso il Municipio di Robecco Sul Naviglio e i costi sono i seguenti:
iscrizione mensile individuale €30,00 più Quota Associativa annuale a famiglia €25,00.
Per informazioni e iscrizioni:
Graziella Tambè tel 340 128 4105 Simona Negroni tel 347 758 7573
Oltreognilimite5@tiscali.it
www.oltreognilimiteweb.wix.com/oltreognilimite
Commenti
Posta un commento