I 'bambini di Selvino', sopravvissuti ai campi di concentramento, in visita alla Fagiana di Magenta

Magenta si prepara a ospitare un importante evento internazionale che interesserà la nostra città lunedì 28 settembre ma che è inserito in un progetto più ampio che tocca altri luoghi, primo fra tutti Selvino (Bg). Settanta anni fa 800 bambini ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento e alla Shoah furono salvati e accolti dal 1945 al 1948 a Sciesopoli, edificio ex colonia fascista riconvertito a colonia ebraica e sito nel Comune di Selvino, in attesa di venire indirizzati a nuova vita. Qui ritrovarono i valori dell’accoglienza e della solidarietà che li riportarono allo studio, al gioco e al sorriso.

Oggi, settanta anni dopo ormai anziani e provenienti da tutto il mondo (Usa, Canada, Gran Bretagna), un gruppo di quegli 800 bambini, accompagnati dalle loro famiglie, tornano in quei luoghi dove trovarono nuova vita. Durante questo viaggio della memoria gli ex ‘bambini di Selvino’, la cui esperienza è raccontata in un libro di Aharon Megged, Il viaggio verso la Terra Promessa. La storia dei bambini di Selvino, arriveranno anche a Magenta.

Come si lega Magenta a questa vicenda? Forse non tutti sanno che il territorio tra Magenta e Boffalora Sopra Ticino, tra il 1945 e il 1948, fu uno dei luoghi fondamentali per la vicenda dell’HaBricha, il percorso di allontanamento dei sopravvissuti ebrei dai campi di concentramento, e dell’Aliyah Beth, l’organizzazione clandestina dell’emigrazione degli ebrei verso la Palestina. Nel settembre del 1945 presso la Villa “La Fagiana”, situata al confine tra Magenta e Boffalora Sopra Ticino, fu realizzato uno dei campi più significativi in Italia per Jewish Displaced Persons, dal quale passò molta parte dei profughi ebrei e dei ‘bambini di Selvino’. Per organizzare la visita e il ritorno nei luoghi dove sono stati ospitati da bambini è nato un gruppo di lavoro che ha coinvolto diverse realtà, enti, associazioni e privati cittadini sostenuto anche dal Comune di Magenta e da quello di Boffalora.

Nell’ambito delle giornate denominate ‘I bambini di Selvino: il lungo viaggio nella memoria – incontro internazionale dei bambini di Selvino 15-29 settembre 2015 – 2-16 Tishrei 5776’ e che coinvolgeranno, oltre che Selvino, anche il Comune di Bergamo a Magenta il gruppo di persone farà tappa il 28 e 29 settembre. Per dare loro adeguata accoglienza e per sottolineare il legame con il nostro territorio sono stati organizzati alcuni appuntamenti per il 28 settembre:

ore 15.00 Villa ‘La Fagiana’ – Visita al campo profughi e alla Casetta degli Ebrei
ore 17.00 Casa Giacobbe, Via IV Giugno n. 80 Incontro dei ‘Bambini di Selvino’ con le autorità e la popolazione di Magenta e Boffalora Sopra Ticino (saranno presenti i Sindaci Marco Invernizzi e Curzio Trezzani)
ore 18.30 Teatro Lirico, Via Cavallari n. 2 Esibizione del Coro popolare ‘D’AltroCanto’ Proiezione del film ‘HaBricha’ (La Fuga) di Meni Elias Con ingresso gratuito (comunicato ricevuto)

Commenti