In arrivo da Cannes: "Youth" di Sorrentino al cinemateatroNuovo di Magenta e Tale of Tales all'Agorà di Robecco

Chiuse le danze del Festival cinematografico più chic del globo, ecco che le pellicole dei nostri prodi registi tornano in patria e cominciano a girare nelle sale. Cannes e le chiacchiere attorno ai tre moschettieri italiani avrà ingolosito molti dei cinefili e non; dunque occhio alle programmazioni e via a caccia dei titoloni tra "Tale of Tales" di Garrone, "Mia madre" di Moretti e - in assoluto certamente quello che ha ingolosito di più dopo la passerella sulla Croisette - "Youth" di Paolo Sorrentino.
"Tale of Tales" ("Il racconto dei racconti") lo trovate all'Agorà di Robecco sul Naviglio; "Mia madre" è già andato su maxischermo un paio di settimane fa (prima di Cannes) al CinemateatroNuovo di Magenta. Ed è lo stesso CinemateatroNuovo di via San Martino a proporre agli impazienti la proiezione dell'ultima fatica del partenopeo da Oscar. Il quale, inzuppato in salsa chili in Los Angeles, ha ben pensato di fare un film molto Hollywood piacente. "Youth" - titolo anglofono anche nella versione italiana, ovvero "giovinezza" - è la storia di due anzianotti del mondo dello spettacolo che si trovano a far i conti, in un hotel ai piedi delle Alpi, con la prospettiva ridotta sull'attesa di vita e lo stimolo alla creatività. I due baldi vegliardi son niente poco di meno che Harvey Keitel e Michael Cane: praticamente due icone del cinema hollywoodiano fuori dalle righe a spasso con il genio proprio e quello dei più audaci registi d'oltremare. Fred e Mick, osservando le esistenze ancora intoccate dal sentimento della fugacità degli anni dei propri figli e nipoti, rifletteranno sulle proprie opposte scelte carrieristiche (uno, Fred, compositore, ha smesso con la musica, l'altro, Mick, regista, è ancora in attività) nonché esistenziali. Nel cast figura una splendida Jane Fonda - ringraziamo Sorrentino per avercela ricatturata e proposta - mentre l'espressivo fondoschiena della locandina appartiene a Madalina Diana Ghenea.
"Youth" di Paolo Sorrentino - da sabato 30 a lunedì 1 giugno al CinemateatroNuovo di Magenta, via S. Martino 2; spettacoli h 21:15, ingresso €6,50 festivi, €5ridotti e feriali.
"Tale of Tales" di Matteo Garrone - da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno, Cineteatro Agorà di Robecco sul Naviglio - proiezioni h 21:15 (domenica 31 anche h 17)

Alessandra Branca

Commenti