"L'amica delle mogli", Pirandello scelto all'Oscar Pacta sino al 22 marzo

Scritto da Luigi Pirandello nel 1926 sulla falsariga della di lui novella datata 1894 per la sua musa ed attrice prediletta, la bella e brava Marta Abba che lo portò in scena al Teatro
Argentina di Roma nel 1927, questo dramma delle passioni è rimasto tra i meno rappresentati del grande scrittore siciliano. Vi si narra la vita solida di due coppie della borghesia romana del tempo entro cui si muove la figura di Marta, amica delle due mogli. La sceneggiatura - come tipico del Pirandello drammatico - interseca i personaggi in sottili reti che si stringono sempre di più attorno ai personaggi facendone infine esplodere contraddizioni e segreti. Perno della vicenda sarà proprio il "quinto personaggio", l'amica delle mogli. Annig Raimondi, regista ed interprete dello spettacolo in scena all'Oscar Pacta, scandaglia da par suo l'ambiguità e la forza del personaggio,nella sua valenza motrice e disvelante, unificatrice e smascherante, entità corrosiva e riservata al contempo. Come nella felice messa in scena del Cocktail Party eliotiano anche in questo caso Raimondi sceglie un classico del primo Novecento quando la riflessione sul rapporto tra soggettività e società diede luogo a punte eccelse di scrittura e pensiero.
Ma lo spettacolo si raccomanda anche per le scelte registiche tra atmosfere d'antàn, le letture fuori campo della sceneggiatura (stratagemma già impiegato con successo da Raimondi in altre sue recenti regie, quasi cifra stilistica della stessa) e certamente l'interpretazione, non priva di corrosivo umorismo, del collaudato team della produzione Pacta dei Teatri. Sino al 22 marzo in via Lattanzio.
Alessandra Branca

Commenti