"Italia anni 10", commedia tenero- cinica, stasera al Lirico di Magenta

Commedia tenero-cinica sull'Italia del primo Novecento in una Europa dove soffiano già forti venti di tempesta bellica e conflitto continentale. A raccontarla, attraverso le storie di sette personaggi in cerca di presente, è la compagnia di Atir per la regia della brava Serena Sinigaglia con la sceneggiatura di Edoardo Erba. Ai non adepti del teatro quesi nomi non diranno granché ma vi assicuriamo che si tratta di talenti di eccellenza, già riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Come dire, qualità garantita. Un altro bel punto per la rassegna "Magenta Cultura" voluta dal sindaco con delega Marco Invernizzi
Al punto qualità si aggiunge quello del prezzo: il costo del biglietto varia dai 16 della platea ai 13 della galleria ai ridotti a 10 euro (sino 26 anni) e persino 5 euro per le scuole: un segno della politica di divulgazione della cultura del citato Invernizzi. Mancherebbe il ridottissimo "incapienti" (abbiamo scoperto che si chiamano così in tv!), ma attendiamo fiduciosi un segnale dalle istituzioni, magari nazionali.

Alessandra Branca
Così le note di regia: "Lo spettacolo racconta la storia di sette personaggi negli anni della crisi economica: mentre la crisi, spietatamente, li denuda, i loro destini si intrecciano. Cinico, nevrotico, spietato, ma anche tenero e comico, Italia anni dieci porta lo spettatore nell'occhio del ciclone. E facendolo vorticare nel dramma, restituisce un'immagine caleidoscopica e indelebile della crisi che stiamo attraversando".

ITALIA ANNI 10
di Edoardo Erba
regia di Serena Sinigaglia
produzione A.T.I.R.
con il sostegno di Next 2013 e in collaborazione con La Corte Ospitale
Biglietti: Platea euro 16,00 / Galleria euro 13,00 / Ridotto fino a 26 anni euro 10 / Ridotto scuole euro 5,00.

Orari biglietteria: Martedi e Giovedi 10-12 / 17-19 ; Sabato 10-12.
Info: 0297003255 / www.teatroliricomagenta.it
POST

Commenti