"E' fiorita la primavera": nove piccole storie di resistenza e liberazione di nove ragazzi dei nostri paesi.

Carlotta Boldrini anni 22, don Virginio Colzani anni 24, Virginio Magna anni 17, Giampiero ed Elisa anni 22 e 23... Questi i nomi di persone, ragazzi, vissuti negli anni della guerra e della resistenza al fascismo nelle nostre campagne. E' di queste storie che si narra, tra novella e documentazione, nello spettacolo prodotto e messo in scena da Ciridì - Le Fenicie teatro.
Un progetto che iniziò dieci anni fa orsono e che vide i ragazzi della compagnia teatrale locale impegnati in un lavoro di ricerca e ricostruzione scandagliando tracce nelle biblioteche storiche e, soprattutto, effettuando interviste a chi conobbe quelle storie stesse, direttamente od indirettamente.
In effetti la storia della Resistenza e del Fascismo, la storia degli anni che precedettero la società dei nostri paesi come siamo abituati a conoscerla è stata pochissimo indagata e divulgata. Forse perché scomoda? Si parla di paese pacificato, l'Italia; ma oltre alla storia più generale vi sono poi lòe storie delle comunità locali che necessariamente portano segni e legami con quegli anni. Recentemente il volume edito da In Curia Picta sotto la guida dello storico Mario Comincini "Partigiani tra le cascine" ha dato un notevole contributo a questo doveroso lavoro di ricostruzione e razionalizzazione dei fatti di quei tempi; dei sentimenti di quei tempi tra le nostre chiese e le nostre cascine. Ma molto è ancora da conoscere e da comprendere.
Un plauso va dunque ai ragazzi della Compagnia le Fenicie per l'aver voluto indagare in quella direzione. Una indagine che è narrativa e divulgativa; una indagine che non vuol essere scientifica ma umana e sociale; una maniera di chiedersi e rispondere insieme a questioni di vita comune, spesso anche semplicemente pratica: come fu la vita dei ragazzi di quegli anni nella campagna sud ovest da Milano? come si poté fare "resistenza" in un posto dove è difficile nascondersi? e, soprattutto, come reagiva la comunità locale al desiderio di lotta al fascismo di alcuni giovani?
Il 3 febbraio, San Biagio per Magenta, ma anche data fatidica - nel 1944 - per la fucilazione di Virgino Magna, queste nove piccole storie verranno raccontate sul palco del Teatro Lirico. Il progetto, sostenuto da Anpi Magenta e Anpi provinciale, viene quindi propposto dall'Amministrazione comunale nel quadro delle iniziative correlate alla celebrazione del "Giorno della Memoria".
Intanto, potete avere una bella anteprima in questo bel video filmato dai ragazzi della compagnia Le Fenicie: https://www.youtube.com/watch?v=69Q0UkaWdMY

Alessandra Branca

E’ FIORITA LA PRIMAVERA - Racconto popolare di una Resistenza di Pianura
Magenta 3 febbraio ore 21, Teatro Lirico, via Cavallari 3.

biglietti: intero 10 euro
ridotto 5 euro (per i minori di 18 anni, tutti i partecipanti al progetto Teatrando e tesserati ANPI)
Prevendita : Teatro Lirico, il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19

Commenti