SENZA LEGGE NON C'E' LIBERTA'. CARLO SINI IN SALA ACHILLE GRANDI A CANEGRATE di Alessandra Branca

E stasera sarà CARLO SINI ad illustrare come "senza legge non c'è libertà" agli amici della Fondazione Iniziative Sociali e Culturali di Canegrate. di Alessandra Branca

DIALOGO APERTO CON I MAESTRI DEL PENSIERO OCCIDENTALE A CANEGRATE 

Anche quest'anno la Fondazione di Canegrate regala vere e proprie chicche di sapienza ai suoi sostenitori e simpatizzanti. Oltre alle iniziative di concerti di classica, seminari e visioni cinematografiche, Fisc non fa mancare la base della conoscenza, vale a dire quel dialogo filosofico che solo può nutrire la capacità di riflessione, la coscienza critica soggettiva (svincolata dalle pappette pronte che da ogni parte ci vogliono propinare). E lo fa con cicli di incontri che spaziano dalla filosofia morale a quella politica; attraversando lo spazio illuminante dei nostri grandi pensatori di tradizione, dai più noti a quelli meno per il grande pubblico.

Si riconferma anche l'onorevole legame con il magistrale corpo docente dell'Univesrità Statale di Milano (diciamocelo, crogiuolo di menti acute, studiosi di eccellenza internazionale e docenti saggi oltre la conoscenza in senso stretto...).

Dopo la volta del brillante Elio Franzini (titolare della cattedra di Estetica a Milano), stasera è la volta di Carlo Sini. Vero padre dell'insegnamento filosofico in Italia, formatosi con Enzo Paci, noto non soltanto agli addetti ai lavori ed agli studenti universitari di filosofia per la docenza dalla cattedra di Teoretica, ma anche a tantissimi allievi delle scuole superiori: chi non ha passato pensose ore sulla sua 'gloriosa' antologia di testi ? 

E sarà certo interessante chiedere al professore ed ai Maestri del Pensiero che hanno fatto grande la nostra cultura d'Occidente che cosa pensare delle manifestazioni che gli studenti di tutta Italia stanno organizzando in questi giorni per affermare il disappunto verso i pesanti tagli del Governo a tutti i centri e le istituzioni della istruzione pubblica italiana ove tutti noi ci siamo formati e che hanno permesso la crescita di menti come quelle di questi nostri gloriosi (sia detto senza retorica od ironia, stiamo parlando di pilastri viventi della nostra cultura) docenti e studiosi.

 " Socrate contro Trasimaco nella 'Repubblica' di Platone ”. a cura di Carlo Sini. stasera, 23 novembre alle ore 21 presso Centro cooperazione Lavoro e Formazione, Sala Achille Grandi, via Este 2 largo Achille Grandi, a Canegrate.


Commenti