MAGENTA La Polizia locale entra alla Novaceta per un sopralluogo


MAGENTA Dopo la movimentata giornata di ieri davanti ai cancelli della Novaceta con decine di carabinieri in tenuta anti sommossa pronti ad intervenire contro una improbabile azione dei cassaintegrati, oggi c'erano soltanto tre militari a tenere d'occhio una cinquantina di lavoratori. Eppure oggi un importante risultato è stato raggiunto. 

La Polizia locale di Magenta, guidata dalla comandante Monica Porta, su disposizione dell'assessore Simone Gelli presente sul piazzale, è entrata nello stabilimento ed ha eseguito un accurato sopralluogo durato ben tre ore. “All'interno - spiega Mario Del Luca del Comitato Magentino Dignità e Lavoro – c'è una situazione di inquinanti pericolosa, amianto, PCB e oli inquinanti”. Una delibera comunale si impegna a monitorare costantemente la situazione dello stabilimento. Quindi quello avvenuto oggi, è sicuramente un fatto positivo. 

“Faremo richiesta per poter accedere agli atti e verificare i risultati del sopralluogo”, ha concluso De Luca. Al presidio di oggi (con alcuni lavoratori in subappalto lasciati fuori dai cancelli) hanno preso parte anche Giovanni Cippo dei Cub e Manuel Vulcano per Sinistra Unita per Magenta.

Commenti